Roma (NEV), 9 dicembre 2024 – La famiglia di Giulia Cecchettin ha scelto di rendere pubblici alcuni scritti del diario della ragazza uccisa l’11 novembre 2023.
Il diario di Giulia è il fulcro di un servizio firmato dalla giornalista evangelica Maria Grazia Mazzola, trasmesso nella puntata del 6 dicembre 2024 di TV7, settimanale del TG1 (dal minuto 2’43’’), dove vengono illustrati i 15 segnali per riconoscere una relazione violenta e fuggire. Le parole di Giulia possono aiutare famiglie, adolescenti e l’intera società a prevenire situazioni di rischio, mettendo in guardia ragazzi e ragazze per riconoscere segnali violenti e possessivi che possono trasformare le relazioni in dinamiche tossiche e, nei casi più estremi, condurre all’aberrazione del femminicidio.
Nel servizio intervengono il Procuratore Francesco Menditto, lo psicoterapeuta Alberto Pellai e la responsabile nazionale dell’Unione donne in Italia (UDI), Vittoria Tola, per sensibilizzare scuole, famiglie e istituzioni sui fattori di rischio del femminicidio. Poi, la testimonianza dei padri di Giulia e Lorena Quaranta, uccisa il 31 marzo 2020.
Le due recenti sentenze di ergastolo per Filippo Turetta e Antonio De Pace, colpevoli rispettivamente degli omicidi di Giulia Cecchettin e Lorena Quaranta, hanno acceso i riflettori sulla necessità di azioni concrete e strumenti educativi per prevenire la violenza di genere.