Voci di domani: diritti dei bambini in tempo di guerra e crisi ambientale

Irene Abra parla alla VI Conferenza Internazionale per l’equilibrio del mondo ‘Con tutti e per il bene di tutti’ a Cuba, 31 gennaio 2025

Roma (NEV), 31 gennaio 2025 – La violazione dei diritti dei bambini e delle bambine, amplificata dalle guerre e dai disastri climatici, richiede interventi immediati per garantire protezione, istruzione e sicurezza.

Questo in sintesi il messaggio di Irene Abra, Ambasciatrice europea per il clima della chiesa metodista e rappresentante della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), a Cuba per la “VI Conferenza Internazionale per l’equilibrio del mondo ‘Con tutti e per il bene di tutti’”.

Irene Abra fa parte della delegazione italiana a Cuba di Semi di Pace, insieme al presidente Luca Bondi e altri. Semi di Pace, lo ricordiamo, è un’associazione umanitaria di area cattolica che dal 2023 fa parte della rete di eco-comunità.

La Conferenza si chiude oggi 31 gennaio, mentre il 29 gennaio il messaggio di Irene Abra è arrivato su radio GLAM, nel suo nuovo format: La nuova “Radio GLAM”, veramente radio

Il discorso pronunciato oggi da Irene Abra a Cuba sottolinea l’urgenza della crisi ambientale, evidenziando il suo impatto devastante sui bambini e sulle bambine, nonché il legame con i conflitti globali. La giustizia, la pace e la cura del creato sono principi fondamentali della fede cristiana che guida all’azione per un mondo equo e sostenibile, ha detto Abra.  La costruzione della pace passa attraverso la giustizia sociale e ambientale, coinvolgendo le nuove generazioni nei processi decisionali. L’appello finale esorta a un impegno concreto e collettivo per un futuro migliore.

Scarica e leggi il testo integrale: Discorso per la VI Conferenza per la Pace

Guarda il video della sessione Dia 31, Sala 5, Sesión Mañana, “El hombre y su relación con la naturaleza” – Equilibrio del mundo Conferencia Internacional