La Giornata mondiale di preghiera 2025

Roma (NEV), 5 marzo 2025 – Fra due giorni l’appuntamento mondiale per pregare insieme.

Ogni anno infatti, il primo venerdì del mese di marzo, donne cristiane di varie confessioni si uniscono in tutto il mondo per pregare con le stesse parole, con le stesse idee, con lo stesso obiettivo: donne e bambine in tutto il mondo dovrebbero vivere con dignità e in sicurezza. Nei più di 130 anni dalla sua nascita, la Giornata mondiale di preghiera è diventata il più grande movimento di base delle donne cristiane. Diffusa in oltre 108 paesi, viene celebrata in più di 88 lingue (dati 2018).

La preghiera è preparata ogni anno da donne di un Paese diverso. I materiali per la celebrazione di quest’anno sono stati preparati dalle donne delle Isole Cook.

In Italia, il partner ufficiale della Giornata è la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) che, da alcuni anni, ha incaricato un apposito Comitato Nazionale interconfessionale che si occupa di organizzare iniziative e materiali in italiano.

Le donne del paese scelto per preparare i materiali – che poi vengono divulgati e tradotti in tutto il mondo -, predispongono una serie di documenti per far conoscere le situazioni difficili e disagiate nelle loro società: canti, letture, descrizioni e testimonianze di donne del paese, approfondimenti sulle loro culture e la loro quotidianità.

“Informarsi per pregare e pregare per agire” è lo slogan internazionale, e con questo atteggiamento il Comitato Internazionale della Giornata Mondiale di Preghiera sostiene vari progetti e iniziative di associazioni di donne nei paesi scelti per la preparazione della liturgia, oltre a vari progetti in tutto il mondo.


Per saperne di più:

Giornata mondiale di preghiera – “informarsi per pregare e pregare per agire”

Risorse – Giornata mondiale di preghiera

World Day of Prayer International – Home


Qui, invece, le attività della FDEI intorno alla Giornata internazionale della donna: Federazione donne evangeliche in Italia. Tre inviti per marzo