Ministre BMV a Parigi per un confronto su maternità e ministero

Foto di Monica Natali

Roma (NEV), 14 marzo 2025 – Si è svolto a Parigi, presso l’Institut Protestant de Théologie, un incontro di aggiornamento che ha riunito una trentina di pastore e diacone battiste, metodiste e valdesi (BMV). Al centro delle quattro giornate, il tema Immagini di maternità, ispirato dalle parole di Isaia 49,16: “Ecco, io ti ho scolpita sulle palme delle mie mani”.

Fra le ministre di culto presenti, provenienti da diversi contesti e background, anche la presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), la pastora metodista Mirella Manocchio.

Attraverso momenti di riflessione e condivisione, le partecipanti hanno esplorato l’influenza dei messaggi culturali, familiari e teologici sulla percezione della maternità e della femminilità, interrogandosi su come queste narrazioni incidano sul loro ministero pastorale e diaconale.

L’incontro, arricchito da contributi e approfondimenti, ha favorito un dialogo tra esperienze e sensibilità diverse, valorizzando competenze e talenti. Un’occasione per riscoprirsi come mani: mani che ricevono, che offrono e che restano scolpite nel palmo di Dio.