Le donne nel lavoro sociale. Il 5 aprile, appuntamento a Palermo

Roma (NEV), 27 marzo 2025 – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sull’iniziativa promossa dalla Federazione femminile valdese e metodista (FFEVM), in collaborazione con il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese di Palermo. “Un momento di confronto sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nell’impegno sociale” scrivono le organizzatrici. Qui di seguito, tutti i dettagli.


Le donne nel lavoro sociale: a Palermo un incontro sul senso etico di una presenza pubblica 

L’appuntamento si terrà il 5 aprile alle 17.00 presso la sala conferenze del Centro Diaconale “La Noce” e vedrà intervenire esperte del mondo sindacale, religioso e accademico

PALERMO – Il ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nell’impegno sociale, l’etica della loro partecipazione attiva nella sfera pubblica e il loro contributo nella costruzione di una società più equa e solidale saranno i temi al centro dell’incontro “Ruoli femminili nel lavoro e nell’impegno sociale”, in programma il prossimo 5 aprile alle 17.00, presso la sala conferenze del Centro Diaconale “La Noce”, in via Evangelista di Blasi 12. L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Femminile Evangelica Valdese e Metodista (FFEVM) in collaborazione con il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese.

La FFEVM, organizzazione settoriale della Chiesa Valdese e Metodista impegnata nel coordinamento delle attività delle Unioni Femminili e nella promozione della presenza attiva e consapevole delle donne nelle comunità ecclesiali e nella società, da tempo pone particolare attenzione al tema del lavoro promuovendo momenti di confronto e analisi, con focus specifici sulla prospettiva di genere, la cura e l’ambiente.

L’appuntamento di Palermo risponde all’urgenza di una riflessione ampia e condivisa sull’innegabile impatto del lavoro sociale delle donne, tema cruciale per la Chiesa Valdese e Metodista e per tutte le persone impegnate nella promozione della giustizia sociale e dei diritti umani.

All’incontro saranno presenti Ilaria Valenzi, curatrice del volume Il senso del lavoro oggi, Claudiana Editore, in dialogo con le consigliere FFEVM Francesca Barbano e Elisabetta Raffa, la dirigente sindacale Francesca Bellia e la rappresentante della Commissione Sinodale della Diaconia, Monica Fabbri. L’evento sarà introdotto dalla direttrice del Centro Diaconale “La Noce”, Anna Ponente, e dalla presidente della FFEVM, Gabriella Rustici, con le conclusioni della Moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta.

PROGRAMMA

Saluti di Anna Ponente, direttrice del Centro Diaconale “La Noce”, e Gabriella Rustici, presidente della FFEVM

Ilaria Valenzi, curatrice del volume Il senso del lavoro oggi – Vocazione, individui, società, con prefazione di Daniele Garrone, Claudiana, 2024, in dialogo con Francesca Bellia, consigliera FFEVM

Interverranno:

Francesca Bellia, dirigente sindacale, Monica Fabbri, rappresentante della Commissione Sinodale Diaconia, Elisabetta Raffa, consigliera FFEVM.

Conclusioni di Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese

Scarica il CS. Le donne nel lavoro sociale_ a Palermo un incontro sul senso etico di una presenza pubblica – Palermo – 5 aprile ore 17, Centro Diaconale La Noce

L’iniziativa è sostenuta anche da fondi dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.