L’UCEBI condanna l’attacco all’ospedale di Gaza

Immagine tratta da https://ceceurope.org/declaration-ccee-cec-joint-committee-situation-middle-east

Roma (NEV/CS08), 13 aprile 2025 – L’UCEBI (Unione cristiana evangelica battista d’Italia) condanna l’attacco all’ospedale di Gaza. <<Questa mattina, domenica 13 aprile 2025, Domenica delle Palme, l’agenzia Ansa ha battuto la notizia di un attacco “all’ospedale battista di Gaza”.
Sappiamo che non si tratta dell’ospedale battista, ma dell’ospedale anglicano di Gaza, tuttavia la notizia ci dà l’occasione per condannare fermamente questo attacco, indipendentemente dalla denominazione dell’ospedale.
L’attacco segue di pochi giorni quello compiuto contro il complesso medico di Al Shifa e l’ospedale di Kamal Adwan. Si tratta del quinto  assalto ad una struttura ospedaliera dall’inizio della guerra, tanto più odioso perché avvenuto la notte prima della Domenica delle Palme che apre la settimana di Pasqua per molte chiese cristiane nel mondo.
Quantunque giustificati dalla presunta presenza di terroristi, condanniamo gli attacchi agli ospedali e, in generale, al settore medico che colpiscono civili inermi e rendono ancora più grave la situazione a Gaza a seguito del blocco totale degli aiuti umanitari imposto da Israele dal 2 marzo 2025.
Condanniamo fermamente il nazionalismo religioso – anche quello cristiano – che fomenta il piano dissennato di cacciare i gazawi da Gaza così come le ostilità delle ultime settimane dimostrano in modo inequivocabile, e per questo appoggiamo l’appello sottoscritto da 200 ebrei ed ebree italiane.
Infine, continuiamo a pregare e a operare affinché si giunga al più presto alla fine delle ostilità e all’avvio di un processo di pace giusto per tutte le parti in conflitto>> ha dichiarato l’UCEBI.