Alle protagoniste dello Speciale Tg1 “Sopravvissute” il premio Legalità Rotary

Immagine tratta dal profilo social di Maria Grazia Mazzola

Roma (NEV), 14 aprile 2025 – Le tre protagoniste dello Speciale Tg1 “Sopravvissute” della giornalista evangelica Maria Grazia Mazzola sono state insignite del titolo di Ambasciatrici di Legalità dal Rotary Club Nazionale. Si tratta di Sediqa Mushtaq, Giorgia Puleo e Sadaf Baghbani. La cerimonia pubblica, alla presenza di studenti, docenti, rappresentanti istituzionali e familiari, si è svolta lo scorso 11 aprile presso la Biblioteca nazionale centrale, a Roma, nell’ambito del XIV Forum “Il rispetto”.

Un riconoscimento all’impegno per i diritti e contro la violenza, raccontato dalla giornalista evangelica Maria Grazia Mazzola, autrice dello Speciale andato in onda su Rai 1. Premiato anche il professore Nando Dalla Chiesa, figura storica dell’antimafia. “Senza Amore nulla ha senso”, ha commentato Mazzola, che ha anche ricordato “la testimonianza del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, un grande maestro, e i suoi appelli a impegnarci contro ogni violenza e per il rispetto”.

“Rispetto: inchiniamoci davanti alle donne che la violenza l’hanno subita, combattuta e vinta” ha scritto la giornalista sulla sua pagina Meta. E ha aggiunto: “Tanto amore a Sediqa Mushtaq, attivista afghana perseguitata dai talebani, Giorgia Puleo, sopravvissuta alla violenza domestica, Sadaf Baghbani, attrice e attivista del movimento iraniano Donna Vita Libertà, con 150 pallini di piombo nel corpo sparati dalla polizia morale iraniana, le tre protagoniste del mio Speciale Tg1 SOPRAVVISSUTE“.