Progetto “Fermiamo l’odio” in tour. Intervista a Debora Spini su RBE

Roma (NEV), 9 maggio 2025 – Su Radio Beckwith (RBE), per “Voce delle chiese”, Daniela Grill ha intervistato la coordinatrice del gruppo di lavoro del progetto “Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pace”, Debora Spini.
Il progetto, promosso dalla FCEI, Federazione delle chiese evangeliche in Italia in collaborazione con il Centro Studi e Rivista Confronti, si sviluppa su due poli: l’aiuto umanitario, su cui “non si può transigere”, afferma Spini, e sul quale “dobbiamo essere tutte e tutti compatti”. In secondo luogo, l’aiuto concreto a costruttori di pace, nato grazie a precedenti contatti e relazioni di lunga data, nell’ambito di una solida frequentazione con movimenti pacifisti in Israele e Palestina. L’idea, continua Debora Spini, è quella di “Dare voce e raccontare l’esperienza di chi in un’ora così buia vuole impegnarsi ancora per la pace”.

Nell’ambito del progetto si svolgerà dal 12 al 15 maggio un piccolo tour di sensibilizzazione, con tappe a Roma (12-13 maggio), Torino (14 maggio), Nonantola (14 maggio), Milano (15 maggio) e Firenze (15 maggio). Sono previsti incontri pubblici presso sedi istituzionali, università, scuole superiori e comunità religiose.

L’iniziativa prevede la partecipazione di due coppie di testimoni, ciascuna composta da un/a israeliano/a e un/a palestinese, provenienti dalle organizzazioni binazionali Parents Circle – Families Forum e Combatants for Peace.

Ascolta l’intervista su Radio RBE.


Per approfondire, vai alla pagina ufficiale del progetto:

Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pace – Fcei – Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

Oppure, leggi gli articoli NEV su:

Fermiamo l’odio aiutiamo i costruttori di pace.

Il progetto è sostenuto sia dall’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, sia da singole persone che hanno voluto contribuire a questa causa, per Gaza, in Libano e per promuovere la costruzione della pace tra israeliani e palestinesi.