Roma (NEV), 26 maggio 2025 – Alla 78^ edizione del Festival cinematografico di Cannes, la Giuria ecumenica ha assegnato il suo Premio al film “Jeunes mères”, di Jean-Pierre e Luc Dardenne.
Trama
Jessica, Perla, Julie, Ariane e Naïma sono ospitate in una casa maternità, luogo di aiuto nella loro vita di giovani madri. Cinque ragazze adolescenti sperano in una vita migliore per se stesse e per il loro bambino.
Motivazioni della giuria:
La Giuria Ecumenica assegna il premio a un film che affronta le difficoltà delle madri adolescenti in una casa famiglia. Illustra un approccio etico fatto di gesti benevoli, anzichè attraverso grandi dimostrazioni.
È una storia raccontata con delicatezza, nella migliore tradizione degli autori che ancora una volta riescono a innovare il loro stile raffinato.
Il film esplora la prima relazione essenziale di tutta la vita umana: la maternità. Questo ci riporta a una verità profonda: l’amore può durare anche quando la famiglia – questa struttura sociale fondamentale – si rompe; quando le circostanze sono sfavorevoli, quando il peso delle responsabilità degli adulti ricade sui giovani.
Questo film ci rivela che anche piccoli e persistenti gesti di affetto e di cura, da parte di singoli o di istituzioni, possono guarire le ferite più profonde.
La Giuria 2025
Le motivazioni della giuria in francese, inglese e spagnolo sono disponibili anche sul sito web della Giuria Ecumenica.
78th Festival de Cannes | inter-film.org
Dal 1974, la Giuria ecumenica assegnare un premio a un film partecipante al Concorso Ufficiale del Festival di Cannes.
SIGNIS e INTERFILM, le due associazioni per la promozione del cinema – rispettivamente cattolica e protestante -, nominano una giuria ecumenica composta da sei membri, provenienti da culture e paesi diversi. Questi giurati, rinnovati ogni anno, sono competenti nel campo del cinema: giornalisti, critici, teologi, ricercatori, insegnanti. Inotlre, essi rappresentano le chiese cristiane di appartenenza in chiave interconfessionale, interculturale e interreligiosa. Di INTERFILM fa parte anche l’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”.



























