Roma (NEV), 18 giugno 2025 – Anche la GLAM (Commissione globalizzazione e ambiente della FCEI), aderisce alla manifestazione nazionale contro il riarmo europeo che si terrà il prossimo 21 giugno alle 14 a Roma.
In una lettera di adesione, che peraltro fa riferimento al recente incontro “Fedi disarmate” tenutosi a Marino (Roma) in collaborazione con il Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) e altre realtà, si legge: “Care e cari, grazie per il momento di pace, preghiera, cultura e attivismo condiviso… Grazie ad ognuna ed ognuno di voi per l’impegno profuso in un momento così difficile, che poco lascia alla speranza, ma instancabilmente prosegue sulla via della pace e del disarmo”.
Nella lettera si parla anche del manifesto sulle “Fedi disarmate”, al quale continuano ad aderire diverse sigle e singole persone. Un manifesto definito “semplice”, con “solo poche parole per affermare che l’essere credente non può prescindere dall’essere disarmato. Ognuno ha il proprio riferimento e la propria identità di fede, ma ci coinvolga in un percorso comune ed interreligioso il voler annunciare il disarmo come rivoluzione pacifica e nonviolenta del credente”.
Riceviamo e pubblichiamo qui di seguito il comunicato, la lettera di invito a partecipare alla manifestazione, il link alla registrazione dell’incontro di Marino e la preghiera per Alaa al-Najaar e Adam, l’unico dei 10 figli della dottoressa sopravvissuto al bombardamento della loro casa. La preghiera è stata letta dalla coordinatrice GLAM Maria Elena Lacquaniti, nel corso dell’iniziativa di Marino.
Glam Cipax LE FEDI DISARMATE + traduzione 2025 03 28 (2).docx
Il prossimo 21 giugno aderiamo