Home In Rilievo Stop apartheid, occupazione e impunità in Palestina e Israele

Stop apartheid, occupazione e impunità in Palestina e Israele

Foto Albin Hillert / CEC

Testo è disponibile in:

  • Français
  • Deutsch
  • Español

    Riconosciamo una chiara distinzione tra il popolo ebraico, i nostri fratelli nella fede e gli atti del governo di Israele, e riaffermiamo che il CEC è fermo contro qualsiasi tipo di razzismo, compreso l’antisemitismo, il razzismo anti-arabo e l’islamofobia – si legge in una dichiarazione rilasciata dall’organo di governo del CEC -. Tuttavia, l’insopportabile sofferenza inflitta al popolo di Gaza e l’escalation della violenza e dell’oppressione in Cisgiordania e a Gerusalemme costringono la comunità globale delle Chiese a parlare con chiarezza, urgenza e impegno per i principi di giustizia secondo il diritto internazionale e l’etica”.

Il CEC ha riaffermato il suo impegno di lunga data per il dialogo e la cooperazione interreligiosa e per il diritto internazionale in un contesto di pace, giustizia e responsabilità.

La dichiarazione chiede di dare un nome alla realtà dell’apartheid. Riconosciamo e denunciamo il sistema di apartheid imposto da Israele al popolo palestinese, in violazione del diritto internazionale e della coscienza morale”, si legge nel testo.

Nella dichiarazione si chiedono inoltre sanzioni e una presa di responsabilità. Chiediamo agli Stati, alle chiese e alle istituzioni internazionali di imporre conseguenze per le violazioni del diritto internazionale, tra cui sanzioni mirate, disinvestimento ed embargo sulle armi – si legge nel testo -. Deve essere dato pieno sostegno alla Corte penale internazionale e ai meccanismi delle Nazioni Unite che indagano su potenziali crimini di guerra e crimini contro l’umanità”.

La dichiarazione afferma anche i diritti e la libertà dei palestinesi, la giustizia, il ritorno e l’autodeterminazione. Chiediamo la fine dell’occupazione e la revoca del blocco illegale su Gaza” scrive ancora il Comitato.

Infine, la dichiarazione chiede sostegno alla resilienza e alla testimonianza delle chiese e delle comunità cristiane palestinesi sostenendo il loro diritto a rimanere sulla loro terra e a praticare liberamente la loro fede”.

La dichiarazione si conclude elogiando la leadership del governo sudafricano nel cercare giustizia e responsabilità nei confronti del diritto internazionale attraverso la Corte internazionale di giustizia e sollecita tutti gli Stati a rispettare le sentenze della corte. Le chiese di tutto il mondo sono chiamate a testimoniare, a parlare e ad agire”.

Il Comitato centrale del CEC si è riunito dal 18 al 24 giugno a Johannesburg, in Sudafrica.

Leggi le altre dichiarazioni: Comitato centrale Archivi – Nev

Fonte: WCC central committee: end apartheid, occupation, and impunity in Palestine and Israel | World Council of Churches


Approfondimenti (in inglese):

Dichiarazione su Palestina e Israele: un appello per porre fine all’apartheid, all’occupazione e all’impunità in Palestina e Israele

Comitato centrale del CEC, giugno 2025

Moderatore del Comitato centrale del CEC: “Continueremo il nostro pellegrinaggio, pregando e facendo giustizia” (comunicato stampa del CEC, 18 giugno 2025)

Il segretario generale del CEC riflette sull’osare sperare in mezzo alla lotta (comunicato stampa del CEC, 18 giugno 2025)

Sessioni giornaliere di livestream

Foto: Comitato Centrale del CEC 2025