Home Chiese e Società Giustizia Pace Ambiente È iniziato il Tempo del Creato 2025

È iniziato il Tempo del Creato 2025

Frame tratto dal video della GLAM sui “Corridoi ecologici” per insetti impollinatori

Roma (NEV), 1° settembre 2025 – Il Tempo del Creato è un periodo liturgico osservato in tutto il mondo per riflettere, pregare insieme e agire per la salvaguardia del Creato. Ispirato al calendario del patriarcato ortodosso (dal 1° settembre 1989, quando l’inizio del nuovo anno liturgico venne per la prima volta dedicato a questo tema), coinvolge oggi oltre 2 miliardi di cristiani. Esso si conclude il 4 ottobre, festa di Francesco d’Assisi.

Quest’anno il tema è “Pace con il Creato“. Oggi alle 15 ci sarà online la preghiera globale di apertura. Questo il link per la diretta: Prayer Service for Creation Day

Nel nostro Paese, diverse iniziative si terranno nel corso del mese. La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha proposto, come ogni anno, il suo speciale “Dossier per il Tempo del Creato”. La GLAM è fra l’altro presente oggi, ad Assisi, per l’apertura ufficiale del Tempo del Creato.

Il Dossier GLAM è un ricco strumento con spunti omiletici, meditazioni, materiali per l’animazione, approfondimenti biblico-teologici e molto altro. Il titolo scelto quest’anno dalla GLAM è un versetto di Isaia: “Il deserto e la terra arida si rallegreranno, la solitudine gioirà e fiorirà come la rosa”. Scarica il Dossier a questa pagina: Il deserto fiorirà. Il Dossier per il Creato.

Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), inoltre, ha recentemente lanciato il Decennio per il clima: Consiglio ecumenico chiese. Via a Decennio azione per giustizia climatica. Anche il Comitato esecutivo della Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR-WCRC), riunitosi virtualmente nel 2021, ha dichiarato un “Decennio per la giustizia climatica”: Decade for Climate Justice Launch. Insomma, le chiese globali hanno in agenda i temi della sostenibilità ecologica, economica, ma anche sociale.

Agisci anche tu

Per quanto riguarda la GLAM, il 7 settembre ci sarà l’incontro online delle eco-comunità, con primo argomento trattato, appunto, il Tempo del Creato.

“Dall’impegno di ognuno alla forza di tutti: Eco-comunità in rete” è il titolo dell’incontro, primo di una serie, inteso come percorso sulla checklist in 40 punti (i 40 criteri per diventare eco-comunità). “La vostra esperienza è preziosa – se la vostra comunità ha già avviato pratiche sostenibili (piccole o grandi), raccontatele durante l’incontro: potranno ispirare altre chiese” scrive la GLAM, invitando a partecipare. Per informazioni: commissioneglam@gmail.com


Fra le altre iniziative, segnaliamo anche la dichiarazione congiunta per la pace della Conferenza delle chiese europee (KEK) e del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE): Tempo del Creato 2025. Chiese europee chiedono la pace con il creato