28 settembre, Torino. Apre la mostra di Paschetto, il “teologo della matita”

Roma (NEV), 24 settembre 2025 – Il 28 settembre è prevista l’inaugurazione della mostra “Paolo Paschetto. Archivio d’artista” presso le Sale juvarriane dell’Archivio di Stato in piazzetta Mollino, a Torino.

La mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre 2025. L’esposizione, a cura dell’Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese, vedrà due momenti salienti: domenica 28 settembre, alle ore 18, il vernissage con saluti delle autorità e interventi dei curatori.

Il 24 ottobre, un convegno intitolato “Post mortem vivere ultra. L’Archivio Paolo Paschetto fra conservazione e valorizzazione“.
Torino. Covegno Paschetto 24 ottobre – Nev

Il “teologo della matita” Paolo Paschetto (1885-1963) è noto, fra l’altro, per aver realizzato lo stemma della Repubblica (FOTO) . L’artista protestante, di origine valdese ma con affiliazione religiosa battista, è stato illustratore, grafico, pittore, insomma un artista eclettico, capace di spaziare dagli oli agli acquerelli, dalle xilografie alle incisioni, fino alle decorazioni murali e alle vetrate artistiche.

La mostra – si legge sulla presentazione – “propone un percorso con oltre duecento pezzi che, a partire dal corpus archivistico prodotto da Paolo Paschetto nel corso della sua attività professionale e recentemente donato dagli eredi alla Tavola valdese, pone l’attenzione sulle buone pratiche di conservazione, descrizione, studio e valorizzazione degli archivi d’artista. Prendendo le mosse dalla specificità del fondo archivistico, il percorso espositivo pone al centro il tema del processo creativo: dalla realtà osservata al dipinto, dalla creazione del bozzetto, attraverso vari stadi, all’opera compiuta”.

Il patrimonio costituito dagli archivi d’artista – si legge ancora nella presentazione – vede “fondi nei quali l’ibridazione tra documento e opera d’arte diventa un nodo di riflessione che riguarda nella sua complessità la conservazione, la descrizione, l’inventariazione, la ricerca e la valorizzazione di questi patrimoni”.

In esposizione, anche originali e riproduzioni provenienti dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice e dalla Casina delle Civette di Roma, anche “collegando fonti esposte con opere in collezione presso il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Museo Nazionale del Cinema di Torino”.

Date e orari per le visite: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

La mostra ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio di Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte.

Per ulteriori informazioni:

Scheda in pdf

patrimonioculturalevaldese.org

Inaugurazione mostra “Paolo Paschetto. Archivio d’artista”