Consiglio della Federazione battista europea: “insieme per la pace”

Un frame dal video della Cerimonia di apertura del Consiglio EBF ad Amman (Giordania), 24 settembre 2025

Roma (NEV), 25 settembre 2025 – Si è aperto ieri ad Amman, in Giordania, il Consiglio della Federazione battista europea (EBF), che proseguirà fino al 27 settembre. L’appuntamento coincide con il 75° anniversario dell’organismo, celebrato quest’anno sotto il tema Woven. Together for peace – Intessuti. Insieme per la pace.

In fondo alla pagina, il link alla Cerimonia di apertura.
immagine EBF

Tra i partecipanti c’è anche il presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), pastore Alessandro Spanu, che ha auspicato che i lavori possano offrire «una parola impegnativa di pace in un tempo in cui l’Europa e il Medio Oriente sono feriti dalle guerre in Ucraina e a Gaza. La nostra testimonianza evangelica non può tacere di fronte al dolore dei popoli e delle chiese coinvolte. Allo stesso tempo, questo incontro rappresenta una preziosa opportunità per rafforzare i legami di fraternità e collaborazione con le altre famiglie battiste europee, con cui condividiamo il desiderio di essere artigiani di pace e di speranza nel nostro continente e oltre”. Con il presidente Spanu anche la pastora Cristina Arcidiacono, chair del Board dell’Istituto Teologico Battista Europeo (IBTS) di Amsterdam, e dal pastore Nicola Laricchio, membro del Comitato esecutivo del Ministero Youth and Children dell’EBF.

Pre-conferenza di teologia

Più di 40 persone si sono riunite per la pre-conferenza dal titolo “Intrecci: fili dell’identità battista”. “Il disaccordo fa parte della nostra identità così come della comprensione comunitaria? Cosa dicono di noi le immagini di kilt, lego e hummus? Come predicare l’Antico Testamento in modo Cristo-centrico? Perché lo storytelling è meglio delle proposte? Queste e molte altre questioni sono state discusse. L’identità è una cosa viva e dinamica. Pertanto, la discussione continua”. Così si legge sulla pagina META dell’EBF.

“Questo Consiglio è più di un semplice incontro – ha dichiarato il Segretario generale EBF, pastore Alan Donaldson, alla vigilia dell’appuntamento –: è l’occasione di celebrare la nostra missione condivisa, la nostra comunità eterogenea e la fedeltà di Dio nel corso degli anni. Fin dalla nostra nascita, siamo stati uniti per la pace. La nostra unità è stata una testimonianza evangelica a un mondo diviso. (…) Questo anniversario è un momento speciale per riflettere, imparare ed esplorare il significato di questa vocazione per il nostro futuro”.


Qui di seguito, il link alle infografiche sulle attività EBF del 2024: Looking back at 2024