
Roma (NEV), 8 ottobre 2025 – Da oggi fino al 12 ottobre 2025, ad Amsterdam nei Paesi Bassi, si tiene la conferenza internazionale INTERFILM “From Darkness to Light: Hope in Contemporary Cinema”.
La conferenza di quest’anno ha per filo conduttore il tema della speranza nel cinema contemporaneo. Questo periodico incontro riunisce studiosi, teologi, registi e professionisti del cinema per riflettere sul modo in cui il linguaggio cinematografico può alimentare una visione di speranza anche in tempi di crisi globale.
Oltre a proiezioni e lezioni magistrali, il programma prevede laboratori interattivi e momenti di confronto su come gli elementi narrativi e visivi del cinema contribuiscano a generare senso e fiducia nel futuro. Tra i relatori principali figurano S. Brent Rodríguez-Plate (Hamilton College, New York) e Mariecke van den Berg (Vrije Universiteit Amsterdam).
A rappresentare l’Italia sarà il pastore metodista Peter Ciaccio, presidente dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”.
La conferenza è organizzata da INTERFILM – comunità olandese – con il sostegno della Vrije Universiteit di Amsterdam, insieme ad altre istituzioni accademiche e religiose.
Qui il programma:
Per saperne di più:
L’associazione INTERFILM è stata fondata nel 1955 da numerose associazioni cinematografiche protestanti in Europa. In collaborazione con il suo partner cattolico Signis, organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno.



























