Educare alla sostenibilità, tra letteratura e creatività

Roma (NEV), 8 ottobre 2025 – In corso a Mottola (TA) il progetto finanziato dall’Otto per mille dell’UCEBI “SOStenibilità per il pianeta – Letteratura e creatività per le STEAM”.

UCEBI: Unione cristiana evangelica battista d’Italia

Il progetto è promosso dal Centro culturale protestante “G. A. Mollica” della Chiesa cristiana evangelica battista – Ecocomunità -, in collaborazione con la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e Toponomastica femminile. L’iniziativa mira a sensibilizzare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, adulti e adulte sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso un percorso educativo che unisce lettura, creatività e discipline STEAM (cioè le discipline scientifiche, nell’acronimo inglese Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).

Qui di seguito, la curatrice del progetto Virginia Mariani spiega le premesse e gli obiettivi dell’iniziativa.

“In una società dove la cultura del consumo prevale sul riuso, il progetto vuole proporre nuove pratiche e riflessioni collettive, stimolando una maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale delle abitudini quotidiane, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il cuore dell’iniziativa è la creazione di spazi di confronto intergenerazionale: gruppi di lettura, incontri con esperti ed esperte, e laboratori pratici. Tra gli strumenti utilizzati anche il kamishibai, l’antico teatro d’illustrazioni giapponese, capace di unire narrazione e immagini in un’esperienza educativa coinvolgente.

Accanto alle letture, il progetto propone laboratori di scrittura creativa, poesia, musica e attività artistiche di recupero dei materiali, per dimostrare concretamente il valore del riuso e del recupero creativo finalizzato anche alla riduzione dei rifiuti, attraverso la conoscenza e l’applicazione della regola delle 5R (Riduzione, Riuso, Recupero, Raccolta differenziata, Riciclo).

Una particolare attenzione è riservata alla valorizzazione del ruolo delle donne nella scienza e nell’ambientalismo, da Rachel Carson a Wangari Maathai, per incoraggiare la partecipazione delle ragazze alle discipline STEAM e promuovere il linguaggio inclusivo e non sessista.

I primi incontri si sono svolti il primo maggio con l’approfondimento letterario dopo la piantumazione di nuove piante nell’oasi per impollinatori, con la GLAM in contrada Sterpina a Mottola (TA), e il 25 maggio con la presentazione del racconto ambientato tra i calanchi lucani ‘Le avventure di Cristy’, durante la Festa delle oasi WWF a Monte Sant’Elia a Massafra (TA). Dalle prime letture animate alla scoperta dell’Agenda 2030, fino ai laboratori creativi di scrittura, musica e arti visive, l’esperienza culminerà con la presentazione pubblica del lavoro svolto e degli elaborati realizzati a metà 2026.

Con questo progetto, la comunità di Mottola lancia un segnale forte: la sostenibilità non è solo un tema da studiare, ma è ri-creazione, e cioè un percorso condiviso che unisce cultura, scienza e creatività per costruire insieme un futuro e prima ancora un presente rispettoso del Creato e delle creature”.

Virginia Mariani