Apre il Consiglio generale della Comunione mondiale di chiese riformate

Roma (NEV), 13 ottobre 2025 – Apre domani, 14 ottobre, a Chiang Mai in Thailandia, il Consiglio generale della Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR). I lavori proseguiranno fino al 23 ottobre.
Il tema scelto per l’edizione 2025 (la 27^) è “Perseverate nella vostra testimonianza” (Persevere in your witness), approvato dal Comitato esecutivo della CMCR nel corso della sua riunione annuale.

Il versetto biblico che accompagnerà l’incontro è tratto dalla Lettera agli Ebrei: “Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta” Ebrei 12:1

Alla CMCR aderisce anche la Chiesa evangelica valdese; dall’Italia parteciperà la pastora Sophie Langeneck, insieme a Tara Curlewis, in rappresentanza dell’ufficio ecumenico della CMCR con sede a Roma.


Il Consiglio coincide con il 150° anniversario della fondazione della Comunione, nata come “Alleanza delle Chiese Riformate in tutto il mondo che sostengono il sistema presbiteriano”.

Risorse disponibili
  • Manuale ufficiale: guida pratica per i partecipanti, con programma, orari, dettagli dei workshop e documenti chiave.

  • Quaderno di esercizi: include documenti teologici e proposte di programma.

  • Libro di culto e studi biblici: liturgie, preghiere e riflessioni disponibili in sei lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese, coreano, indonesiano).

  • Regolamento interno e processo di nomina/elezione: linee guida per il discernimento e la governance.

Pubblicazioni e contenuti speciali

 

  • Stories of Perseverance: raccolta di testimonianze di fede e resilienza dalla Bibbia e dalla comunità ecumenica globale.


Ulteriori informazioni sul Consiglio generale sono disponibili sul sito ufficiale:

2025 General Council – WCRC