Dal lago di Albano al lago di Nemi, la Carovana per l’ecosostenibilità ambientale

Un dettaglio dalla locandina GLAM per la Carovana ambientale

Roma (NEV), 14 ottobre 2025 – La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) invita a partecipare alla Prima tappa della Carovana per l’ecosostenibilità ambientale. Sabato 18 ottobre, i partecipanti partiranno dal Lago Albano per raggiungere il Lago di Nemi, in provincia di Roma, lungo un percorso di circa dieci chilometri tra sentieri e strade, per scoprire la bellezza di un territorio minacciato dal consumo del suolo e dall’uso eccessivo della sua risorsa più preziosa: l’acqua.

“La carovana per la sostenibilità promossa dalla GLAM rappresenta anche il nostro impegno nell’ambito del Decennio per il clima, iniziativa che intreccia il lavoro di diversi organismi, fra cui il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e la Comunione mondiale di chiese riformate – ha dichiarato la coordinatrice GLAM Maria Elena Lacquaniti -. E’ l’impegno di assumere la giustizia climatica per contrastare quella campagna mediatica che ancora mira alla negazione, anche scientifica, dei cambiamenti climatici, riportando l’umanità al centro della responsabilità. Oggi questa carovana si collega a quella di 10 anni fa sul lavoro, ma anche aggancia perfettamente il tema delle guerre, sempre più presenti e sempre più difficili da arginare quando l’obiettivo è saccheggiare risorse per la vita e il benessere di pochi”.

Durante la camminata, il prof. Roberto Salustri, esperto di energie rinnovabili e risparmio energetico, guiderà i partecipanti alla scoperta degli ecosistemi locali a rischio, mentre la GLAM proporrà momenti di riflessione spirituale.

L’appuntamento è alle 9.30 al porticciolo del Lago Albano, con partenza alle 10.00; l’arrivo è previsto entro le 17.00 al Museo delle Barche di Nemi. Il pranzo sarà al sacco.

Per partecipare è necessario inviare una email a commissioneglam@gmail.com con nome, cognome e recapito telefonico. Chi arriva in treno troverà il porticciolo a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria; il percorso verso Nemi è in discesa.

Chi desidera partecipare al culto del 19 ottobre o pernottare può segnalarlo nella stessa email. Domenica 19 ottobre, alle 11.00, il culto nella chiesa battista di Ariccia, seguito dall’agape fraterna organizzata dalla chiesa di Albano.

Sulla carovana, ascolta l’intervento della componente GLAM Francesca Evangelisti sul culto evangelico del 12 ottobre 2025:

 Culto Evangelico | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound

Per informazioni: Maria Elena Lacquaniti, cell. 335 726 3374.

Qui sotto la locandina.

La locandina della prima tappa della Carovana per l’ecosostenibilità ambientale, 18 ottobre 2025