Roma (NEV), 16 ottobre 2025 – Chiuderanno oggi con una celebrazione i festeggiamenti ufficiali per i 75 anni del Consiglio nazionale delle chiese di Cristo americane (National Council of Churches of Christ in the USA – NCCCUSA).
Fondato nel 1950 e formato da oltre 30 Chiese protestanti, ortodosse e afroamericane storiche, l’NCCCUSA ha organizzato diverse iniziative, fra cui la condivisione online di “75 pensieri ecumenici” per valorizzare il cammino comune delle Chiese cristiane negli Stati Uniti.
Tra gli appuntamenti principali, martedì si è tenuta al Maliotas Cultural Center del Hellenic College–Holy Cross di Brookline (Massachusetts) la cerimonia dei Vespri, con l’Arcivescovo Elpidophoros d’America che nel suo saluto ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso e felice di dare il benvenuto a tutti voi nel campus del Collegio Ellenico e della Scuola Greco-Ortodossa di Teologia della Santa Croce, così come nel Centro Culturale Maliotis, un’istituzione ausiliaria con la quale condividiamo la nostra fede e i nostri valori. […] Questa è la prima volta che questa Istituzione dell’Arcidiocesi Greco-Ortodossa d’America ospita il Consiglio nazionale delle Chiese di Cristo. E anche se è la prima volta che ospitiamo l’intero organico dell’NCC in questo campus, in particolare in occasione di un anniversario così importante, l’eredità ecumenica di questo sito è evidente nella sua storia…”
Mercoledì 15 ottobre si è tenuto un culto di adorazione, a Boston, con la predicazione del pastore Elijah Brown, segretario generale dell’Alleanza battista mondiale (Baptist World Alliance – BWA).
Gli incontri fanno parte anche del Christian Unity Gathering annuale, dedicato alla collaborazione e al dialogo tra le Chiese americane, ma non solo.
Oggi, sia in presenza a Cambridge sia in diretta su YouTube, per permettere a fedeli e amici di partecipare alle celebrazioni del 75° anniversario NCCCUSA, ci sarà la cerimonia finale.
Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies tecnici e analitici di terza parte. Continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookies.OkPrivacy Policy