Venezuela: dalle chiese aiuti concreti dopo il terremoto

Palazzi crollati a La Guaira, Venezuela. Foto FLM / María Laura Caballero tratta da https://lutheranworld.org/news/venezuela-hope-amid-earthquake-rubble-lwf-delivers-critical-aid

Roma (NEV), 30 giugno 2026 – Prosegue la mobilitazione delle chiese a sostegno della popolazione venezuelana colpita dal violento terremoto del 24 giugno. Accanto agli appelli alla preghiera, numerose organizzazioni ecclesiali internazionali hanno attivato interventi umanitari per rispondere ai bisogni immediati e quelli a lungo termine, in un Paese già in crisi.

La Federazione luterana mondiale (FLM), attraverso il proprio servizio mondiale e in collaborazione con ACT Alliance, ha avviato una risposta d’emergenza tramite la sua rete già operativa nel Paese.

Gli interventi comprendono la distribuzione di kit alimentari d’emergenza, coperte, torce, prodotti per l’igiene. “La presenza radicata della FLM nelle comunità locali ha permesso di operare dove altri non riescono ad arrivare” si legge sul sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), che riporta la notizia dell’impegno luterano in Venezuela.


Leggi anche: Venezuela: Hope amid the earthquake rubble, LWF delivers critical aid | The Lutheran World Federation


L’Esercito della Salvezza (EdS) ha attivato il proprio servizio internazionale di risposta alle emergenze.

Attraverso volontari e strutture sul territorio vengono distribuiti beni essenziali, tra cui cibo, kit igienici, articoli per la casa, materassi e coperte. L’intervento comprende inoltre assistenza emotiva e spirituale, secondo un modello che unisce soccorso immediato e ricostruzione sociale nel lungo periodo.

Venezuela, terremoti devastanti: l’Esercito della Salvezza interviene per sostenere le comunità colpite.

Anche la United Methodist Church ha espresso la propria vicinanza attraverso una lettera pastorale rivolta alle comunità venezuelane.

Il documento invita le chiese locali a trasformare la solidarietà in azioni concrete. Attraverso l’organismo United Methodist Committee on Relief (UMCOR), che sta già collaborando con partner sul campo per fornire assistenza di emergenza, tra cui cibo, acqua potabile, cure mediche e alloggi, la chiesa metodista intende fare la sua parte. La lettera richiama inoltre le comunità metodiste di tutto il mondo a sostenere gli interventi. La lettera, disponibile in inglese, spagnolo, portoghese e francese, si conclude con un appello e una preghiera “Per coloro che sono in lutto, affinché trovino conforto. Per i feriti, affinché possano guarire. Per chi ha perso la casa e il lavoro, affinché trovi rifugio e stabilità. Per i soccorritori e gli operatori umanitari, affinché siano rafforzati per il lavoro che li attende. E per la Chiesa in Venezuela, affinché continui ad essere un faro di speranza, coraggio e amore incrollabile”.

A Pastoral Letter for Venezuela | ResourceUMC