
Roma (NEV), 1° luglio 2026 – Con una lettera inviata oggi, 1° luglio, alle chiese e ai pastori e alle pastore dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), il presidente Alessandro Spanu ha annunciato l’uscita del primo numero della newsletter del neocostituito Centro Studi Coretta Scott & Martin Luther King.
«Siamo lieti di inoltrarvi la prima newsletter informativa del Centro Studi Coretta Scott & Martin Luther King dell’UCEBI, di recente costituzione», scrive Spanu, ricordando che il Centro Studi «si propone di operare attraverso ricerca scientifica, divulgazione artistica e culturale, e formazione alla pace e alla nonviolenza, nel solco dell’eredità umana e spirituale dei coniugi King».
La newsletter nasce come strumento di informazione e collegamento con le comunità, per far conoscere le attività del Centro e offrire occasioni di approfondimento sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti civili e dell’impegno cristiano nella società. Poi, un invito a diffondere e a partecipare alle iniziative.
Il numero inaugurale presenta la missione del Centro Studi, con l’obiettivo di valorizzare l’eredità umana e spirituale di Coretta Scott King e Martin Luther King Jr. Tra i contenuti figurano l’annuncio dell’inaugurazione ufficiale del Centro, prevista per sabato 10 ottobre a Roma presso la sede dell’UCEBI. Una selezione di risorse e proposte culturali dedicate alla pace e alla nonviolenza, fra cui la segnalazione del volume di Paolo Naso Dio benedica l’America e un video storico con Martin Luther King e Mahalia Jackson. L’invito a sostenere la campagna referendaria per la difesa civile non armata e nonviolenta. Infine, un approfondimento storico dedicato alla protesta nella piscina del Monson Motor Lodge di Saint Augustine, in Florida, uno degli episodi simbolo della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.




























