NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

17 giugno 2020
settimanale - anno VII (XLI) - numero 25

chiuso in redazione alle 16

---

Apertura Uffici FCEI

I servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sono operativi. Gli uffici sono aperti il lunedì e il giovedì. L'accesso al pubblico è possibile su appuntamento e in ottemperanza alle norme vigenti anti coronavirus.
Per informazioni potete scrivere all'indirizzo mail fcei@fcei.it

---
Giornata mondiale rifugiato, FCEI lancia kneel-in per il 20 giugno

Giornata mondiale rifugiato, FCEI lancia kneel-in per il 20 giugno

Roma (NEV), 15 giugno 2020 – I protestanti italiani in ginocchio per ricordare la Giornata mondiale del rifugiato, il prossimo sabato 20 giugno. È l'iniziativa lanciata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, attraverso il suo programma migranti e rifugiati, Mediterranean Hope, in occasione della giornata istituita dalle Nazioni Unite...

---
Morire di speranza. Il 18 giugno, preghiera ecumenica in diretta streaming

Morire di speranza. Il 18 giugno, preghiera ecumenica in diretta streaming

Roma (NEV), 17 giugno 2020 – Si tiene giovedì 18 giugno a partire dalle 18,30, in diretta streaming da Roma, la consueta preghiera in memoria di quanti perdono la vita nei viaggi per raggiungere l’Europa. Partecipa il Segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Baratto. L’appuntamento si svolge nell’ambito della Giornata mondiale del rifugiato…

Corridoi universitari al via in 11 università italiane

Corridoi universitari al via in 11 università italiane

Roma (NEV), 16 giugno 2020 – Dopo i corridoi umanitari, al via i corridoi universitari, ai quali partecipa la Diaconia Valdese. Undici università italiane, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’UNHCR e altri hanno aderito ad un protocollo d’intesa che darà a 20 studenti rifugiati attualmente in Etiopia l’opportunità di proseguire il loro percorso accademico in Italia attraverso delle borse di studio …

Calabria, MH, Sea-Watch e Medu insieme "per la salute e i diritti dei migranti"

Calabria, MH, Sea-Watch e Medu insieme "per la salute e i diritti dei migranti"

Roma (NEV), 16 giugno 2020 – Sea-Watch si unisce a Medu – Medici per i diritti Umani e a Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, nell'impegno per la tutela dei diritti delle persone migranti in Calabria. Da giugno le tre realtà lavorano insieme, nel territorio della Piana di Gioia Tauro, a Rosarno …

Giubileo per la Terra. Visintin: “L’urgenza di una conversione”

Giubileo per la Terra. Visintin: “L’urgenza di una conversione”

Roma (NEV), 11 giugno 2020 - Buone pratiche comunitarie, critica al consumismo e alla disuguale distribuzione della ricchezza, decrescita, convivialità, spiritualità, senso di comunità: questi i temi del webinar per il Tempo del creato, a cui ha partecipato Antonella Visintin, coordinatrice della Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia …

Nove tesi e mezzo per un Giubileo della Terra

Nove tesi e mezzo per un Giubileo della Terra

Roma (NEV), 13 giugno 2020 - "Nove tesi e mezzo" non è il titolo di un film, ma il contributo che il teologo luterano francese Martin Kopp ha offerto ai partecipanti al webinar "Giubileo per la terra: nuovi ritmi, nuova speranza". L'Agenzia NEV/Notizie evangeliche ne propone la traduzione in italiano.

#StopArmiEgitto: “Fondamentale e urgente che si esprima il Parlamento”

#StopArmiEgitto: “Fondamentale e urgente che si esprima il Parlamento”

Roma (NEV), 15 giugno - Il Governo autorizza la vendita di due fregate militari all’Egitto: in mancanza di un passaggio parlamentare (come previsto dalla legge) si potrebbero configurare azioni legali. La GLAM (Commissione globalizzazione ambiente della Federazione chiese evangeliche in Italia) sostiene la campagna #StopArmiEgitto.

#StopArmiEgitto. “Usiamo i fondi per sanità, scuola e ambiente”

Roma (NEV), 12 giugno 2020 - “Ci uniamo alla Campagna #StopArmiEgitto nel chiedere una profonda revisione dell'industria militare nella direzione della riconversione a fini civili. Come abbiamo già detto varie volte è necessario spostare i fondi dai bilanci militari verso altri obiettivi, quali la lotta contro il Covid-19 e il rimedio ad altre crisi sociali, sanitarie e ambientali”. …

---
Chiese riformate svizzere. A settembre un Sinodo straordinario

Chiese riformate svizzere. A settembre un Sinodo straordinario

Roma (NEV), 17 giugno 2020 – Si è chiuso presso il Kursaal di Berna il primo Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERS). 26 le chiese membro partecipanti, rappresentate da 81 persone, di cui 75 con diritto di voto. Fra le decisioni più salienti del Sinodo, quella di programmare un Sinodo straordinario a settembre e la fusione dei due organismi umanitari...

Brasile. “In casa o per strada, vogliamo respirare”

Brasile. “In casa o per strada, vogliamo respirare”

Roma (NEV), 15 giugno 2020 -“‘Sono in casa, calma!’ è stato l’ultimo messaggio alla madre  dell’adolescente nero di 14 anni João Pedro pochi minuti prima di essere assassinato il 18 maggio 2020 a São Gonçalo, Rio de Janeiro. Una settimana dopo ‘Non posso respirare’ sussurrava George Floyd, l’afroamericano di 46 anni a Minneapolis, Usa con il collo soffocato dal ginocchio …

“Non posso respirare”. Il razzismo genera due mondi

“Non posso respirare”. Il razzismo genera due mondi

Roma (NEV), 12 giugno 2020 - Il Council for World Mission ha pubblicato una dichiarazione, intitolata "Non riesco a respirare", che riflette sulle disuguaglianze e il razzismo. “Viviamo nel contesto ostile di due mondi sorprendentemente diversi: il mondo dei privilegiati e quello dei diseredati, il mondo dei bianchi e quello dei neri, il mondo degli abbienti e quello dei non abbienti. …

---
Voce evangelica. L’effetto del virus sul futuro della religione

Voce evangelica. L’effetto del virus sul futuro della religione

Roma (NEV), 12 giugno 2020 – Sul numero di giugno della rivista delle Chiese evangeliche di Lingua italiana in Svizzera, un approfondimento sugli impatti del covid-19 sulle pratiche religiose e sulla fede. In apertura, dopo l’editoriale del direttore Paolo Tognina su pandemia ed ecumenismo, si può apprezzare un approfondimento di Laurence Villoz e Marie Destraz …

Giulio Giorello. Un ateo a cui piaceva discutere con le religioni

Giulio Giorello. Un ateo a cui piaceva discutere con le religioni

Roma (NEV), 16 giugno 2020 - “Francamente ateo” amava definirsi il filosofo Giulio Giorello, scomparso ieri a Milano per le conseguenze del coronavirus che aveva contratto qualche mese fa.  Ateo, certo, ma in costante dialogo con le fedi potremmo dire rileggendo la sua lunga biografia. Un tema, quello delle presenze religiose, che ha accompagnato la vita del filosofo …

Giulio Giorello, pensiero critico e libertà

Roma (NEV/riforma.it) - 17 giugno 2020 - Un ritratto del filosofo scomparso il 15 giugno. «Un intellettuale di enorme cultura, non settoriale, spinto da una curiosità inarrestabile» di Daniele Garrone.

Caso Montanelli. Lettera al sindaco Sala di due nonni (e pastori battisti)

Caso Montanelli. Lettera al sindaco Sala di due nonni (e pastori battisti)

Roma (NEV), 16 giugno 2020 – “Chiunque viola i diritti dell'infanzia commette il più ignobile dei reati” scrivono Massimo Aprile e Anna Maffei al sindaco di Milano, chiedendo di sostituire la controversa statua spostandola in un altro luogo. Potrebbe essere la soluzione, fra l’altro, per evitare “l'imbarazzo di dover rispondere alla domanda: ‘Nonno/a perché la statua di questo anziano signore è sempre imbrattata di vernice?’

Turismo, riaprono le Case valdesi

Turismo, riaprono le Case valdesi

Roma (NEV), 11 giugno 2020 – Margini di guadagno "giusti" (cioè prezzi molto economici per gli utenti), spazi sociali, turismo solidale e sostenibile: è questa la proposta delle otto Case valdesi in tutta Italia e di un ostello, tutte le strutture gestite dalla Diaconia valdese. Che riaprono i battenti, dopo il lockdown.

Otto per mille: al via la campagna di valdesi e metodisti

Otto per mille: al via la campagna di valdesi e metodisti

Roma (NEV), 12 giugno 2020 – "Insieme e a braccia aperte": è questo lo slogan della campagna per l’Otto per mille a favore delle chiese valdesi e metodiste partita nei giorni scorsi. Nello spot televisivo si fa riferimento al sostegno a "chi non ce la fa da solo" e a "chi è rimasto indietro", così come all’impegno "per la salute, …

Chiese Social
---

Lo sguardo dalle frontiere

Giornata mondiale del rifugiato, la storia di Suleiman
---
Appuntamenti della settimana
---

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Anna Pensa, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.