|
|
NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHEprotestantesimo - ecumenismo - religioniServizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia 4 novembre 2020 settimanale - anno VII (XLI) - numero 45
chiuso in redazione alle 15.30
|
I servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sono operativi.Gli uffici sono aperti il lunedì e il giovedì. L'accesso al pubblico è possibile su appuntamento e in ottemperanza alle norme vigenti anti coronavirus. Per informazioni potete scrivere all'indirizzo mail fcei@fcei.it
|
Roma (NEV), 3 novembre 2020 – Le elezioni americane viste da un protestante italiano. Il valdese Luciano Kovacs è coordinatore per l'area Europa e Medio Oriente della Presbyterian Church, la Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti (PcUsa, di cui la Chiesa valdese è la chiesa protestante partner, in Italia).
|
Roma (NEV), 2 novembre 2020 – "Io - e penso la maggior parte degli americani - ho seri dubbi su di chi ci si può fidare e su cosa accadrà dopodomani". Lo dice in un articolo Brad Lewis, presidente dell'American Waldensian Society, professore di economia all'Union College di Schenectady, New York, ex presidente della Chiesa riformata in America, alla vigilia dell'election day.
|
Roma (NEV), 30 ottobre 2020 – La dichiarazione del consiglio direttivo del National Council of Churches (NCC), che riunisce 38 chiese più di 35 milioni di cristiani negli Stati Uniti: "Possa Dio davvero infondere nuova vita nell'anima della nostra nazione".
|
Roma (NEV), 30 ottobre 2020 - Il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portale della chiesa del Castello di Wittenberg, evento che convenzionalmente è considerato l’inizio della Riforma protestante. Ancora oggi le chiese protestanti richiamano a una chiesa “semper reformanda”. Per Daniele Garrone, pastore valdese e membro del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) “Ricordare la Riforma non è fregiarsi di una eredità, ma ascoltare sempre di nuovo una vocazione, che è quella dell’evangelo della grazia”.
|
Roma (NEV), 2 novembre 2020 – A cura della Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in italiane – Il 5 novembre 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarava la data del 6 novembre di ogni anno Giornata internazionale della prevenzione dell’utilizzo dell’ambiente in guerre e conflitti armati.
|
Roma (NEV), 4 novembre 2020 – Si terrà mercoledì 11 novembre alle 16.30 il primo evento internazionale online nell'ambito del progetto Peace Conversion Sardinia (PECOSA), realizzato in collaborazione tra la Chiesa evangelica del Baden, il Comitato per la riconversione RWM e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) attraverso la sua Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM).
|
Roma (NEV), 2 novembre 2020 – Prosegue e si intensifica il lavoro dell'Ospedale evangelico Betania di Napoli, nel quartiere Ponticelli, in questi giorni in cui l'emergenza sanitaria sembra aggravarsi.
|
Roma (NEV), 29 ottobre 2020 – "Nessuna menzogna può vivere per sempre": così disse Martin Luther King e con questa citazione il pastore della chiesa valdese di Roma Marco Fornerone ha introdotto ieri la presentazione del 30^ Dossier statistico immigrazione, realizzato dal Centro studi IDOS con la collaborazione di Confronti.
|
Roma (NEV), 2 novembre 2020 – Una nuova attività che ricorda il mondo del film di animazione "Inside out" per i piccoli della Casa delle culture di Scicli, parte del progetto Mediterranean Hope della FCEI. Il 28 ottobre scorso, nell’ambito del progetto "Il Villaggio delle Culture", si è infatti tenuta la lettura animata dell’albo illustrato "I colori delle emozioni".
|
Roma (NEV), 29 ottobre 2020 – Un accordo di collaborazione tra Mediterranean Hope e l'organizzazione umanitaria Medici per i diritti umani - Medu, per lavorare insieme nella Piana di Gioia Tauro, a supporto dei lavoratori braccianti che vivono nei "ghetti". E' stato stipulato pochi giorni fa e prevede per le due realtà una stretta cooperazione "sul campo".
|
Roma (NEV), 30 ottobre 2020 – Due giornate di incontro e confronto per le realtà della campagna Io Accolgo. La campagna è nata un anno fa su iniziativa di cinquanta organizzazioni italiane e internazionali (tra le quali la FCEI, ndr) col duplice scopo di dare visibilità e mettere in rete le tante esperienze di solidarietà praticate nel nostro Paese, ma anche di promuovere iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione per indurre le istituzioni ad assumersi la responsabilità dell’accoglienza e dell’integrazione.
|
Roma (NEV), 4 novembre 2020 – Sabato 7 novembre, il Centro Ecumene in collaborazione con l’XI Circuito propone un incontro online sul tema della “Tutela dei minori”. Parleranno l’avvocato Ilaria Valenzi, consulente legale della Federazione delle chiese evangeliche in italia (FCEI) e Hiltrud Stahlberger-Vogel, pastora e counselor.
|
Roma (NEV), 3 novembre 2020 – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) condanna gli attacchi che in questi ultimi giorni sono stati perpetrati da estremisti in tutto il mondo.
|
Roma (NEV/Riforma.it), 30 ottobre 2020 - Il segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) Ioan Sauca ha espresso solidarietà alle chiese e al popolo francese, e le condoglianze alle famiglie delle vittime, a seguito degli attacchi estremisti a Nizza il 29 ottobre.
|
Roma (NEV/Riforma.it), 29 ottobre 2020 - Stamane attorno alle ore 9 un uomo è entrato nella basilica Notre-Dame in pieno centro a Nizza e ha accoltellato vari fedeli e il guardiano della chiesa, prima di essere arrestato. Le vittime sarebbero al momento almeno tre ma la situazione è in evoluzione, e numerosi sarebbero i feriti. Molte e immediate le reazioni per questo ennesimo atto barbaro, a partire dalla locale chiesa protestante.
|
Roma (NEV), 3 novembre 2020 - Jim Wallace, ex ministro scozzese, è il nuovo moderatore della Chiesa di Scozia. La carica ha durata annuale. Il 66enne delle Orcadi è il secondo anziano di chiesa, e non pastore, ad assumere questo ruolo in epoca moderna.
|
Roma (NEV), 4 novembre 2020 – Si è chiuso il Sinodo virtuale della Chiesa evangelica riformata Svizzera (CERS), nuova denominazione di quella che fino a gennaio 2019 era nota come Federazione delle chiese protestanti svizzere.
|
Roma (NEV/voceevangelica.ch), 2 novembre 2020 - La pastora Rita Famos è la prima donna alla guida di una grande comunità di fede in Svizzera. Il sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERS) ha eletto questa mattina, nel corso della propria sessione ordinaria autunnale, la propria presidente.
|
Roma (NEV), 29 ottobre 2020 - L’Azione dei Cristiani per l’abolizione della tortura (ACAT Italia) rilancia per questo mese un'azione urgente che riguarda, in prima battuta, il caso di Patrick Zaki.
|
Roma (NEV), 4 novembre 2020 - La Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME) ha organizzato una serie di eventi online, seminari, interviste, gruppi di lavoro che hanno toccato, da punti di vista diversi, il rapporto delle chiese storiche con le chiese formate da immigrati e il percorso di integrazione e relazione tra i membri delle chiese storiche …
Leggi tutto.
|
Roma (NEV), 2 novembre 2020 – La Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC), l'Istituto coreano per l'ecumenismo futuro (KIFE) e il Transformative Ecumenism Collective (TEC) organizzano una serie di webinar su "Discernere l'ecumenismo trasformativo nel mondo ai tempi della pandemia". Il ciclo di incontri, previa registrazione dei partecipanti, inizierà mercoledì 4 novembre e proseguirà fino al 4 dicembre.
|
LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.
|
|
|
|
|