NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

10 novembre 2021
settimanale - anno VIII (XLII) - numero 45

chiuso in redazione alle 13

Uffici FCEI

I servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sono operativi. Gli uffici sono aperti il lunedì e il giovedì. L'accesso al pubblico è possibile su appuntamento e in ottemperanza alle norme vigenti anti coronavirus.

Per informazioni potete scrivere all'indirizzo mail fcei@fcei.it

---
Afghanistan, firmato oggi protocollo corridoi umanitari

Afghanistan, firmato protocollo corridoi umanitari

Roma (NEV), 4 novembre 2021 – La Federazione delle chiese evangeliche in Italia e la Tavola valdese accoglieranno 200 persone. Daniele Garrone, presidente FCEI, presente all'incontro con la Ministra Lamorgese: "Sinergia tra Stato e privati. Corridoi umanitari non siano relegati a carità, diventino pratica strutturale dell'Italia e dell'Europa".

A Lampedusa sbarchi migranti sotto la pioggia

A Lampedusa sbarchi migranti sotto la pioggia

Proseguono anche con il maltempo gli approdi sull'isola, con le operatrici e le volontarie del programma migranti della FCEI presenti sul Molo Favaloro. "Chiediamo che le persone migranti che arrivano sull’isola siano trasferite nel più breve tempo possibile sulla terraferma, anche utilizzando mezzi aerei", dichiarano.

Profughi, corridoi umanitari: arrivati questa mattina dal Libano 44 siriani

Profughi, corridoi umanitari: arrivati dal Libano 44 siriani

Roma (NEV), 5 novembre 2021 – Sono 44 persone di origine siriana - di queste 15 bambini -, provenienti da Damasco, Homs e altre città, arrivate oggi a Fiumicino da Beirut. Dal 2016 a oggi sono oltre 2050 le persone giunte in Italia in "sicurezza e dignità", attraverso i corridoi umanitari realizzati da Fcei e Tavola valdese con S.Egidio.

---
Libertà religiosa e sicurezza dello Stato: un equilibrio necessario

Libertà religiosa e sicurezza dello Stato: un equilibrio necessario

Roma (NEV), 9 novembre 2021 - Lunedì 8 novembre, a Roma, si è tenuto il convegno “Libertà di religione e sicurezza nello Stato laico”, organizzato dal Centro studi sulla libertà di religione credo e coscienza (LIREC).

Federazione giovanile evangelica verso il XXII Congresso

Federazione giovanile evangelica verso il XXII Congresso

Roma (NEV), 8 novembre 2021 - La Segretaria FGEI, Annapaola Carbonatto, racconta l’atmosfera e le aspettative di questo importante appuntamento programmatico, il primo in presenza dallo scoppio della pandemia. Il Congresso si terrà in provincia di Roma dall’11 al 14 novembre.

Scuole domenicali, video e nuovo appuntamento

Scuole domenicali, video e nuovo appuntamento

Roma (NEV), 5 novembre 2021 – Il secondo incontro on line per i monitori e le monitrici delle scuole domenicali organizzato per l’anno 2021/2022 dal Servizio istruzione ed educazione (SIE) si terrà sabato 27 novembre.

16 giorni contro la violenza. Prostituzione non è libertà

16 giorni contro la violenza. Prostituzione non è libertà

Roma (NEV), 9 novembre 2021 – È uscito il consueto fascicolo della Federazione delle donne evangeliche in Italia. Il documento accompagna alla riflessione dal 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Ne parliamo con la curatrice, Claudia Angeletti.

COP26. In diretta da Glasgow

COP26. In diretta da Glasgow

Roma (NEV), 5 novembre 2021 – Il team della campagna “Climate Justice for All” (CJ4A), in italiano “Giustizia climatica per tutte e tutti”, è a Glasgow per la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici...

Chiese riformate mondiali. Continua la ricerca del prossimo Segretario generale

Chiese riformate mondiali. Continua la ricerca del prossimo Segretario generale

Roma (NEV), 10 novembre 2021 – Le candidature possono essere presentate entro il 15 gennaio 2022. Il ruolo del Segretario generale sarà quello di “rafforzare la testimonianza comune delle chiese membro e di dare un contributo al movimento ecumenico".

Sul Lago di Vico. La fede come viaggio

Sul Lago di Vico. La fede come viaggio

Roma (NEV), 10 novembre 2021 - Iniziativa dell’Associazione delle chiese evangeliche battiste di Lazio, Abruzzo e Marche per il 13 novembre. Una giornata di spiritualità con riflessioni, preghiere e camminate immersi nel verde dei Monti Cimini, con la pastora Ana Rosa Pereira.

Catania. Il Consiglio ecumenico delle chiese firma uno Statuto

Catania. Il Consiglio ecumenico delle chiese firma uno Statuto

Roma (NEV), 9 novembre 2021 – Un altro passo per il Consiglio ecumenico delle chiese di Catania. Si tratta di una sorta di riconoscimento ufficiale di quanto le chiese di diverse confessioni cristiane già hanno costruito negli anni.

Dossier statistico immigrazione, il punto sul lavoro domestico

Dossier statistico immigrazione, il punto sul lavoro domestico

Roma (NEV), 9 novembre 2021 – Giovedì 11 novembre, l’evento Assindatcolf-Idos: saranno presentati i dati sul comparto domestico contenuti nell’ultima edizione del Dossier Statistico Immigrazione 2021, realizzato da Idos in collaborazione con Confronti e Otto per mille valdese.

Tertio Millennio Film Fest: “Prendersi cura” con il cinema

Tertio Millennio Film Fest: “Prendersi cura” con il cinema

Roma (NEV), 8 novembre 2021 – Daniele Garrone, neo-eletto presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), è fra gli invitati alla “prima” del Tertio Millennio Film Fest, il festival cinematografico del dialogo interreligioso. A Roma dal 9 al 13 novembre.

---

Agenda

Appuntamenti della settimana

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 -   per contributi liberali a sostegno dell’agenzia stampa NEV, intestati a: Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, IBAN: IT26X0200805203000104203419.