NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

23 febbraio 2022
settimanale - anno IX (XLIII) - numero 8

chiuso in redazione alle 13

Uffici FCEI

I servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sono operativi. Gli uffici sono aperti il lunedì e il giovedì. L'accesso al pubblico è possibile su appuntamento e in ottemperanza alle norme vigenti anti coronavirus.

Per informazioni potete scrivere all'indirizzo mail fcei@fcei.it

---
7 anni di Laudato si’ e 70 anni di ecologismo protestante ed ecumenico

7 anni di Laudato si’ e 70 anni di ecologismo protestante ed ecumenico

Roma (NEV), 21 febbraio 2022 – Quest’anno si celebreranno 7 anni dalla pubblicazione dell’enciclica di papa Francesco “Laudato si’”, da molti considerata come un innovativo contributo per l’ambiente e l’ecologia. Lo scorso 17 febbraio se ne è parlato nel corso di una conferenza dal titolo “Le religioni e la terra, per un impegno attivo”...

Ucraina, oltre l’emergenza. Italia e UE siano neutrali

Ucraina, oltre l’emergenza. Italia e UE siano neutrali

Roma (NEV), 22 febbraio 2022 – In diretta online, l’incontro “Ucraina, oltre l’emergenza”. Organizzato dalla Rete italiana pace e disarmo, di cui fa parte anche la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), l’appuntamento è per mercoledì 23 febbraio, alle 17. 

 

Diaconia, infanzia e adolescenza. Tappe di un lungo cammino

Diaconia, infanzia e adolescenza. Tappe di un lungo cammino

Roma (NEV), 22 febbraio 2022 - "Diaconia, infanzia e adolescenza. Tappe di un lungo cammino". Questo è il titolo del XXXI Convegno della Diaconia previsto per sabato 12 marzo, in presenza a Firenze e in diretta facebook. 

 

Solidarietà con le donne afghane: #StandWithWomenInAfghanistan

Solidarietà con le donne afghane: #StandWithWomenInAfghanistan

Roma (NEV), 21 febbraio 2022 - La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) aderisce alla campagna globale di solidarietà con le donne afghane. In tutto il mondo, donne e uomini pubblicano sui social la loro foto con una mano aperta, sulla quale scrivono messaggi di sostegno alle donne afghane. 

 

Protestanti incontrano delegazione svizzera

Protestanti incontrano delegazione svizzera

Roma (NEV), 18 febbraio 2022 – Un incontro istituzionale tra diplomatici svizzeri e protestanti italiani, all'insegna del dialogo, dell'ecumenismo, dei diritti umani. Si è svolto pochi giorni fa a Roma, presso gli uffici della Tavola valdese in via Firenze, un momento di confronto tra una delegazione elvetica e tre esponenti evangelici...

CEC, verso la XI Assemblea generale

CEC, verso la XI Assemblea generale

Roma (NEV/Riforma.it), 21 febbraio 2022 – Una situazione difficile, complessa, quella che deve portare il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) alla propria XI Assemblea generale, il cui svolgimento è previso nel periodo 31 agosto – 8 settembre a Karlsruhe, in Germania, dopo che l’anno scorso essa non si potè tenere a causa della pandemia. 

 

Verso la Giornata mondiale di preghiera

Verso la Giornata mondiale di preghiera

Roma (NEV), 18 febbraio 2022 – Il primo venerdì di marzo di ogni anno ricorre la Giornata mondiale di preghiera (GMP, in inglese World Day of Prayer - WDP), l’iniziativa ecumenica internazionale delle donne cristiane che si celebra in oltre 170 paesi da più di un secolo. Quest’anno l’iniziativa cade venerdì 4 marzo e nel weekend a esso collegato. 

 

XVII Febbraio... 2048. Chiese valdesi fra una generazione

XVII Febbraio... 2048. Chiese valdesi fra una generazione

Roma (NEV), 23 febbraio 2022 – Si tiene venerdì 25 febbraio in diretta su Facebook l’incontro on-line organizzato dal IV Circuito delle chiese valdesi. Titolo dell’iniziativa, “XVII Febbraio ... 2048. Pensare alle nostre chiese tra una generazione”. 

 

Festival di Berlino. I premi della Giuria ecumenica

Festival di Berlino. I premi della Giuria ecumenica

Roma (NEV), 18 febbraio 2022 – È in chiusura questa 72^ edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. L’Orso d’oro per il miglior film è andato all’italo-spagnolo “Alcarras” di Carla Simon. Altri riconoscimenti verranno annunciati domani. Questi, invece, i premi assegnati dalla Giuria ecumenica nominata dall’associazione protestante INTERFILM e dalla cattolica SIGNIS. 

 

---

Gli sguardi dalla frontiera

Essenza di umanità

Essenza di umanità

Scicli (NEV), 22 febbraio 2021 – Le ruote affondano leggermente nella sabbia, oggi c’è un vento leggero e il mare si perde nel profondo degli occhi di Omar. Sono indecifrabili i pensieri che corrono nella sua mente, si intuisce dal volto disteso che forse questo è un giorno di quiete, un giorno sereno...

 

Stare a contatto con il problema

Stare a contatto con il problema

Roma (NEV), 23 febbraio 2021 – Da quasi sei mesi presenzio alle operazioni di sbarco a Lampedusa. Ho visto approdare persone di nazionalità, genere e culture diverse, e accatastarsi all’inizio del molo barche su barche. Partono da località tunisine o libiche, e se con un aereo anche piccolo si tratta di un’ora e mezza di distanza, le navi in soccorso...

---

Agenda

Appuntamenti della settimana

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 -   per contributi liberali a sostegno dell’agenzia stampa NEV, intestati a: Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, IBAN: IT26X0200805203000104203419.