NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

30 marzo 2022
settimanale - anno IX (XLIII) - numero 13

chiuso in redazione alle 12

Uffici FCEI

I servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sono operativi. Gli uffici sono aperti il lunedì e il giovedì. L'accesso al pubblico è possibile su appuntamento e in ottemperanza alle norme vigenti anti coronavirus.

Per informazioni potete scrivere all'indirizzo mail fcei@fcei.it

Nuovo corridoio umanitario dal Libano

Nuovo corridoio umanitario dal Libano

Roma (NEV), 25 marzo 2022 – Mentre è in corso il dramma della guerra in Ucraina, continuano i corridoi umanitari per salvare i profughi vittime di un altro conflitto che dura da oltre 11 anni, quello in Siria. Una via di salvezza che appare ancora più importante in questo momento di fronte all’attuale, grave, crisi internazionale. Sono atterrati questa mattina a Fiumicino, con un volo proveniente da Beirut, 85 rifugiati siriani.

---
Battisti ucraini, rispondere alla guerra "con compassione"

Battisti ucraini, rispondere alla guerra "con compassione"

Roma (NEV), 24 marzo 2022 –  "Sono solo un insegnante e un sacerdote. La mia missione è incoraggiare, giocare con i bambini, scrivere poesie, confortare, pregare ed essere semplicemente vicino alle persone che sono qui". Così il pastore battista Aleksandr Vyalov ha spiegato su facebook la sua scelta di rimanere in Ucraina, a Kharkiv, la seconda città per popolazione dopo la capitale …

L'impegno delle chiese locali per i profughi dall'Ucraina

L'impegno delle chiese locali per i profughi dall'Ucraina

Roma (NEV), 28 marzo 2022 – L'impatto della guerra sui Paesi confinanti con l'Ucraina e l'impegno delle chiese protestanti locali per aiutare la popolazione in fuga dal conflitto. Di questo si è discusso nell'ambito di una conferenza stampa tenuta dalla delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese e di Act alliance, che si è recentemente recata nei luoghi di accoglienza dei profughi.

L'accoglienza in Slovacchia

L'accoglienza in Slovacchia

Roma (NEV), 28 marzo 2022 – Al 23 marzo, secondo i dati dell'UNHCR, oltre 260.000 rifugiati hanno attraversato il confine ucraino con la Slovacchia. Le chiese evangeliche, e in particolare luterane, locali sono impegnate nel supportare al massimo queste persone. Ne dà notizia il sito della Federazione luterana mondiale, in un articolo scritto da Albin Hillert. 

---
Confessioni religiose, la FCEI incontra il sottosegretario all'Interno Scalfarotto

Confessioni religiose, la FCEI incontra il sottosegretario all'Interno Scalfarotto

Roma (NEV), 30 marzo 2021 – Il sottosegretario ha visitato la Facoltà valdese di Roma, accompagnato dal direttore centrale per gli affari dei culti Gallo, incontrando Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, e Paolo Naso, coordinatore della commissione studi della FCEI. Garrone ha auspicato "un maggiore riconoscimento del valore della libertà di religione e di coscienza, nel pieno rispetto delle persone e delle comunità, per una società sempre più aperta ed inclusiva".

 

Oscar 2022, la lezione di una notte

Oscar 2022, la lezione di una notte

Roma (NEV), 28 marzo 2022 – "Il trionfo del politicamente scorretto, come se non ci fosse civiltà", da una parte e dall'altra invece "la delicatezza" di un film come "Drive my car". Così il pastore metodista Peter Ciaccio, presidente dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, commenta, a caldo, la notte degli Oscar.

Vendesi chiese

Vendesi chiese

Roma (NEV), 24 marzo 2022 - Con il calo dei membri e delle contribuzioni, molte chiese “storiche” devono affrontare il problema di come mantenere i loro stabili. Alcune hanno deciso di venderli. Su Riforma.it, Sara E. Tourn scrive: “L’idea che la propria chiesa diventi una scuola di ballo o un fast food può gelare il sangue a qualcuno..."

Turismo, dal 14 aprile riapre la casa valdese di Pietra Ligure

Turismo, dal 14 aprile riapre la casa valdese di Pietra Ligure

Roma (NEV), 30 marzo 2022 – Riapre i battenti la casa balneare valdese di Pietra Ligure, in provincia di Savona. Dopo la chiusura invernale, dal 14 aprile, in occasione del weekend pasquale, la struttura gestita dalla Diaconia valdese, riprenderà l'attività. L'albergo ligure è una delle numerose proposte turistiche valdesi, che mettono al centro della loro accoglienza la solidarietà e la sostenibilità.

CRIC, Valdo Spini confermato presidente

CRIC, Valdo Spini confermato presidente

Roma (NEV), 29 marzo 2022 – Valdo Spini è stato confermato presidente del Coordinamento delle riviste italiane di cultura. È quanto è emerso dall’assemblea dei soci del CRIC, che si è tenuta per via telematica venerdì scorso. Il Consiglio direttivo ha anche confermato la nomina del segretario del Coordinamento, Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti.

 

Giovani e chiese. Un “libro-evento” per tuffarsi nelle onde della profezia

Giovani e chiese. Un “libro-evento” per tuffarsi nelle onde della profezia

Roma (NEV), 25 marzo 2022 - Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) presenta un evento ibrido, in presenza e online, con le diverse voci rappresentate nella pubblicazione "Lascia che le onde ruggiscano". Scritto da giovani di tutti i continenti e supportata da un gruppo intergenerazionale, il libro rappresenta un invito a esplorare insieme “soluzioni concrete per rendere il mondo un posto migliore attraverso le generazioni, non solo come un sogno vuoto ma come una chiamata profetica".

 

Musica e spiritualità

Musica e spiritualità

Roma (NEV), 28 marzo 2022 – Sabato 9 aprile 2022, alle 20:30 presso il Tempio Valdese di Milano ci sarà il concerto finale di “Musica e Spiritualità. Omaggio a César Franck”-  Workshop di musica da camera di e con Yulia Berinskaya, violinista solista e didatta erede della scuola russa di Yuri Yankelevich. 

 

Non chiamatemi Morbo

Non chiamatemi Morbo

Roma (NEV), 25 marzo 2022 – Apre domani, 26 marzo, la mostra fotografica “Non chiamatemi Morbo”. La rassegna ha come particolari caratteristiche il fatto di essere “diffusa” e “parlante”. Diffusa, perché si può visitare in tre diverse sedi del pinerolese, in provincia di Torino. Parlante, perché le immagini di Giovanni Diffidenti sono accompagnate dalle voci di Lella Costa e Claudio Bisio, che raccontano la quotidianità delle persone con Parkinson e dei loro caregivers.

 

---

Lo sguardo dalle frontiere

Vedere Shatila

Agenda

Appuntamenti della settimana

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 -   per contributi liberali a sostegno dell’agenzia stampa NEV, intestati a: Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, IBAN: IT26X0200805203000104203419.