NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

20 luglio 2022
settimanale - anno IX (XLIII) - numero 28-29

chiuso in redazione alle 12

Uffici FCEI

I servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sono operativi. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì. L'accesso al pubblico è possibile su appuntamento e in ottemperanza alle norme vigenti anti coronavirus.

Per informazioni potete scrivere all'indirizzo mail fcei@fcei.it

---
In tempi oscuri osare la speranza

In tempi oscuri osare la speranza

Roma (NEV), 18 luglio 2022 – Dal 24 al 30 luglio si svolgerà ad Assisi la 58a Sessione di formazione ecumenica del  Segretariato Attività Ecumeniche (SAE), che rappresenterà il secondo momento della ricerca ecumenica avviata nel 2021 con la sessione su Racconterai a tuo figlio (Es. 13,8). 

Lavoratori migranti: non solo sanatorie, serve riforma strutturale

Lavoratori migranti: non solo sanatorie, serve riforma strutturale

Roma (NEV), 15 luglio 2022 – di Benedetta Fragomeni - Si è tenuto ieri, 14 luglio, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al Senato, a vent’anni dalla legge Bossi-Fini, il convegno di Ero Straniero – L’umanità che fa bene, la campagna lanciata nell’aprile 2017, cui aderisce anche la FCEI...

Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria

Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria

Roma (NEV), 7 luglio 2022 – "Programmare e gestire i flussi migratori per lavoro in modo da garantire tutele e dignità a chi arriva in Italia e andare incontro ai fabbisogni del mercato del lavoro, superando quel sistema inefficace e tortuoso introdotto dalla legge "Bossi-Fini" vent’anni fa"...

Il 17 febbraio nel calendario scolastico: il "caso" in Piemonte

Il 17 febbraio nel calendario scolastico: il "caso" in Piemonte

Roma (NEV), 19 luglio 2022 – Il 17 febbraio è una Festa per la libertà di tutti, "che fa parte della storia generale della libertà di coscienza", in Italia e in Europa ", dovrebbe essere una festa di tutte e tutti"...

Verso una conferenza internazionale di pace

Verso una conferenza internazionale di pace

Roma (NEV), 20 luglio 2022 – La guerra non è finita. A 150 giorni dallo scoppio del conflitto in Ucraina, associazioni, chiese, società civile lanciano una giornata di mobilitazione per la pace, il 23 luglio. La Glam insieme a Cipax organizza a Roma un momento di condivisione interreligiosa.

 

Operazione speciale: pace

Operazione speciale: pace

Roma (NEV), 18 luglio 2022 – Assisi al centro di un’iniziativa internazionale di pace e disarmo. L’incontro promosso dal comune umbro, Rai Umbria e Rai per la Sostenibilità ESG si propone di "promuovere la risoluzione pacifica dei conflitti attraverso la diplomazia, la cooperazione, il dialogo interreligioso e interculturale"...

Da nord a sud, proposte dalle 4 Conferenze distrettuali metodiste e valdesi

Da nord a sud, proposte dalle 4 Conferenze distrettuali metodiste e valdesi

Roma (NEV), 12 luglio 2022 – Durante il mese di giugno le chiese valdesi e metodiste si sono riunite democraticamente nelle consuete “Conferenze distrettuali”. Si tratta di un momento programmatico importante per queste chiese protestanti, suddivise in quattro distretti territoriali (Valli valdesi, Nord, Centro e Sud Italia).

Risparmio idrico domestico, secondo video dei giovani della Glam

Risparmio idrico domestico, secondo video dei giovani della Glam

Roma (NEV), 13 luglio 2022 – "Glam spot" è il titolo dell’iniziativa che la Commissione globalizzazione ed ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia ha ideato e realizzato per sensibilizzare sul tema del risparmio idrico domestico. Qui il secondo video della serie.

---
La lezione di Nelson Mandela

La lezione di Nelson Mandela

Roma (NEV), 18 luglio 2022 – Possiamo rendere il nostro mondo "più giusto, compassionevole, prospero e sostenibile per tutti", imparando e raccogliendo in questo modo l'eredità di Nelson Mandela. Lo ha detto oggi, nella giornata internazionale in memoria di Madiba, il segretario nazionale della Nazioni Unite, António Guterres.

Cinema e diritti, Interfilm sull'arresto di tre registi iraniani

Cinema e diritti, Interfilm sull'arresto di tre registi iraniani

Roma (NEV), 18 luglio 2022 – Nei giorni scorsi sono stati arrestati tre registi iraniani: Mohammad Rasoulof, Mostafa Aleahmad e Jafar Panahi. Interfilm, organizzazione internazionale che promuove giurie ecumeniche in vari festival cinematografici, si è associata al coro di voci che stanno protestando per questi arresti. 

Ucraina, chiese europee: "Continuiamo ad aiutare la popolazione"

Ucraina, chiese europee: "Continuiamo ad aiutare la popolazione"

Roma (NEV), 15 luglio 2022 – Si è tenuto a Bruxelles lo scorso 12 luglio un seminario ecumenico sull'articolo 17, durante il quale si è anche discusso della risposta umanitaria delle Chiese europee in aiuto alla popolazione ucraina. 

---
Torna "Una torre di libri"

Torna "Una torre di libri"

Roma (NEV), 7 luglio 2022 – Quindicesima edizione per "Una torre di libri", il festival culturale di Torre Pellice (To) in programma dal 16 al 24 luglio 2022. Quest’anno la manifestazione torna al suo formato ormai tradizionale: otto giorni e due weekend densi di incontri con autori e autrici di grande fama.

Scopriamo insieme l’archeologia

Scopriamo insieme l’archeologia

Roma (NEV), 18 luglio 2022 – Sabato 23 luglio, alle ore 15.30, presso l’Area Pic Nic di Via Queyras a Bobbio Pellice (Torino) è in programma il laboratorio didattico ‘Scopriamo insieme l’archeologia!’, un evento organizzato dalla Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice, insieme al servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli. 

Lo sguardo dalle frontiere

Il corridoio di fuoco
Con i piedi per terra

Agenda

Appuntamenti della settimana

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 -   per contributi liberali a sostegno dell’agenzia stampa NEV, intestati a: Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, IBAN: IT26X0200805203000104203419.