|
|
NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHEprotestantesimo - ecumenismo - religioniServizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia 18 gennaio 2023 settimanale - anno X (XLIV) - numero 3
chiuso in redazione alle 14
|
I servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sono operativi. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì. L'accesso al pubblico è possibile su appuntamento e in ottemperanza alle norme vigenti anti coronavirus. Per informazioni potete scrivere all'indirizzo mail fcei@fcei.it
|
Roma (NEV), 18 gennaio 2023 – Inizia oggi la consueta Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC). Convocata quest’anno dal Consiglio delle chiese del Minnesota, con sede negli Stati Uniti, la SPUC coinvolge le chiese cristiane di tutto il mondo fino al 25 gennaio.
|
Roma (NEV), 17 gennaio 2023 – L’unità nel cristianesimo passa attraverso l’ascolto delle altre confessioni. Questo, in sintesi, il messaggio del video di lancio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) che prende il via domani, 18 gennaio.
|
Roma (NEV/CS02), 18 gennaio 2023 – Lo “Sportello Scuola Laicità Pluralismo” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha predisposto un documento con le risposte alle più frequenti domande su iscrizioni e scelta di non avvalersi dell’insegnamento di religione cattolica (IRC).
|
Roma (NEV), 16 gennaio 2023 – Due posti di servizio civile a Roma, nell'ambito di Mediterranean Hope (MH), programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. C'è tempo fino al 10 febbraio per candidarsi.
|
Roma (NEV), 16 gennaio 2023 – Ci sono ancora dieci giorni per partecipare al bando 2023 dell'Otto per mille valdese e metodista. Dal 5 e fino al 27 gennaio 2023, tutte le associazioni che desiderano sottoporre una richiesta di finanziamento per le loro iniziative di solidarietà in Italia e all’estero hanno quindi la possibilità di presentare la domanda...
|
Roma (NEV), 13 gennaio 2023 - Il 15 gennaio del 1929 nasceva Martin Luther King: pastore battista, leader del movimento per i diritti civili, premio Nobel per la pace. Negli Stati Uniti, ogni anno, il terzo lunedì di gennaio ricorre il Martin Luther King Day, proprio per ricordare la sua figura e i suoi ideali.
|
Roma (NEV), 16 gennaio 2023 – La notizia che anche Messina avrà il suo Consiglio di chiese cristiane arriva alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC). Significativo passo in avanti per l’ecumenismo della città e della provincia, il Consiglio coinvolgerà le diverse confessioni cristiane.
|
Roma (NEV), 16 gennaio 2023 – Mercoledì 18 gennaio alle 17 si terrà presso la Sala del Carroccio, in Piazza del Campidoglio a Roma la presentazione del volume "Quando gli immigrati vogliono pregare", a cura di Maurizio Ambrosini, Samuele Davide Molli e Paolo Naso e (il Mulino, 2022) e la tavola rotonda "Immigrazione e pluralismo religioso.
|
Roma (NEV), 18 gennaio 2023 - Un incontro con una delle madres de Plaza de Mayo, Vera Vigevani Jarach. Lo organizza martedì 24 gennaio, dalle 11 alle 13, a Roma, alla chiesa valdese di piazza Cavour, l'associazione Carta di Roma, con il contributo dell'Otto per mille valdese e in collaborazione con l'associazione 24 marzo.
|
Roma (NEV), 13 gennaio 2023 – Per la Chiesa evangelica riformata della Svizzera (EERS) la protezione del clima è una questione fondamentale. Recentemente, il Consiglio EERS ha preso posizione sulla "iniziativa ghiacciai" e sulla controproposta che ha analizzato da un punto di vista protestante riformato: Dio è il creatore e custode del mondo e di tutta la vita.
|
Roma (NEV), 16 gennaio 2023 - La rivoluzione digitale, come tutte le rivoluzioni, porta con sé qualcosa di nuovo e una serie di “effetti collaterali”. Fra questi effetti è possibile annoverare la sostenibilità sociale e ambientale, il problema del controllo dei sistemi e dei dati, la questione della privacy, quella della parità o disparità di accesso alle tecnologie...
|
Roma (NEV), 17 gennaio 2023 - Prendersi cura della creazione di Dio è parte integrante della chiamata delle chiese. Come si può fare? La questione è approfondita nel libro “Every Part of Creation Matters” (Ogni parte della creazione conta). Il libro, pubblicato dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) in collaborazione con Globethics.net, sarà lanciato in un evento online il 18 gennaio.
|
Roma (NEV), 12 gennaio 2023 – Si è tenuto lo scorso 9 gennaio a Mannheim, in Germania, il seminario dal titolo “Verso una digitalizzazione sostenibile”. L’incontro rappresenta una tappa chiave del percorso sul benessere nelle società digitalizzate e nei luoghi di lavoro promosso dalla rete “Church Action on Labour and Life”...
|
Roma (NEV/Riforma.it), 16 gennaio 2023 – di Luciano Griso - "Qui a Shatila (campo profughi palestinese-Beirut) vive ormai la terza/quarta generazione di profughi palestinesi – mi dice Majdij –: io stesso ne faccio parte, dopo che nel 1948 con la proclamazione unilaterale dello Stato di Israele e la guerra che ne seguì i miei avi furono costretti con la forza …
|
LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - per contributi liberali a sostegno dell’agenzia stampa NEV, intestati a: Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, IBAN: IT26X0200805203000104203419.
|
|
|
|
|