NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

15 marzo 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 11

chiuso in redazione alle 12

---

CORRIDOI UMANITARI: IL SI' DELLA FRANCIA

Corridoi umanitari in Francia, la soddisfazione del presidente FCEI

Roma (NEV/CS09), 13 marzo 2017 – “A nome  della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia voglio esprimere il più fervido augurio perché la vostra iniziativa possa raggiungere gli obiettivi prefissati”. E’ quanto espresso dal presidente della FCEI pastore Luca Maria Negro al suo omologo francese pastore François Clavairoly.

Corridoi umanitari, la Francia ha firmato

Corridoi umanitari, la Francia ha firmato

Roma (NEV), 14 febbraio 2017 - E' stato firmato questa mattina all'Eliseo il protocollo d'intesa per l'attivazione dei corridoi umanitari tra Libano e Francia, un progetto nato sull'esempio italiano, dalla collaborazione ecumenica tra organizzazioni protestanti e cattoliche - la Federazione protestante di Francia, la Comunità di Sant’Egidio, la Conferenza episcopale francese, l’Entraide Protestante e il Secours Catholique.

---

NOTIZIE

Il fine vita torna in Parlamento, l'appello dei luterani italiani

Il fine vita torna in Parlamento, l'appello dei luterani italiani

Roma (NEV), 13 marzo 2017 - “Rivolgo un rispettoso invito ai parlamentari italiani affinché procedano con attenzione ma anche con speditezza all’esame del disegno di legge sul fine vita: è importante che il DDL possa superare rapidamente l’esame della Camera e quello successivo del Senato, affinché una legge in materia venga varata entro la fine della legislatura".

Il creato non è in vendita

Il creato non è in vendita

Roma (NEV), 13 marzo 2017 - Si è tenuto a Roma, sabato 11 marzo, un seminario della Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. "Un diverso approccio all’ambiente non è più rinviabile". 

A Washington una marcia per Standing Rock

A Washington una marcia per Standing Rock

Roma (NEV), 14 marzo 2017 - Migliaia di persone hanno partecipato lo scorso 10 marzo a Washington alla marcia in difesa di Standing Rock, la località del Nord Dakota che verrà attraversata da un oleodotto che rischia di limitare le riserve idriche della zona, inquinare le acque del fiume Missouri e profanare un territorio sacro alle nazioni indigene.

EUROPA

500 anni della Riforma: dare forma all’Europa – osare il cambiamento!

500 anni della Riforma: dare forma all’Europa – osare il cambiamento!

Roma (NEV), 8 marzo 2017 - Lo scorso 7 marzo si è tenuta a Bruxelles la conferenza “500 anni di Riforma protestante: dare forma all’Europa – osare il cambiamento!”, organizzata presso il Parlamento europeo dalla Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) e dalla Chiesa evangelica in Germania (EKD).

Pietro Grasso: "Importante e arricchente il contributo protestante all’Europa"

Pietro Grasso: "Importante e arricchente il contributo protestante all’Europa"

Roma (NEV), 11 marzo 2017 - Nei giorni scorsi, una delegazione della chiesa evangelica della Westfalia è stata in visita in Italia. Guidata dalla sua presidente, la teologa Annette Kurschus, ed accompagnata da Paolo Naso, coordinatore del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), la delegazione è stata ricevuto anche dal Presidente del Senato.

“Una culla valdese alle origini dell'Europa unita”

“Una culla valdese alle origini dell'Europa unita”

Roma (NEV), 11 marzo 2017 - In vista delle celebrazioni per i sessant’anni dei Trattati di Roma, la rubrica di RAI 2 "Protestantesimo" dedica il servizio di domenica 12 marzo al sogno politico di Mario Alberto Rollier. Un valdese federalista, che insieme ad Altiero Spinelli, nel fuoco della Resistenza, immaginò un'Europa diversa, liberata dagli egoismi nazionali: gli Stati Uniti d'Europa

REGNO UNITO

Referendum, la chiesa di Scozia non si schiera

Referendum, la chiesa di Scozia non si schiera

Roma (NEV), 14 marzo 2017 - "I singoli membri di chiesa avranno sempre diritto alle proprie opinioni, ma in materia di indipendenza scozzese la Chiesa nel suo insieme conserverà una posizione di neutralità attiva". Con queste parole il pastore Richard Frazer, presidente del Consiglio chiesa e società della Chiesa di Scozia, ha reso nota la posizione della chiesa nazionale.

Elezioni in Nord Irlanda, è quasi pari tra cattolici e protestanti

Elezioni in Nord Irlanda, è quasi pari tra cattolici e protestanti

Roma (NEV), 9 marzo 2017 – E’ un risultato storico quello del Sinn Féin, il partito cattolico e repubblicano del Nord Irlanda, che alle elezioni del 2 marzo scorso è arrivato secondo con il 28,9% dei consensi, appena dietro a un Partito Democratico Unionista calato al 29,1%.

---

Di che genere è Dio? Un 8 marzo dedicato alla riflessione teologica delle donne

Da Milano a Palermo, passando per Grosseto e Roma, una serie di incontri su donne, chiese, teologia e Riforma

A Venezia una celebrazione ecumenica per “risanare le memorie”

Una Lund lagunare, organizzata dalla Comunità luterana e dal Patriarcato di Venezia presso la chiesa di Santo Stefano che nel 1519 ospitò il capitolo generale degli Eremitani di Sant’Agostino, l’ordine di cui faceva parte Martin Lutero

In Germania cattolici e luterani pubblicano un testo comune sull’etica

S’intitola “Dio e la dignità umana” ed è il risultato di 8 anni di lavoro del Gruppo bilaterale della Chiesa evangelica luterana unita in Germania (VELKD) e della Conferenza episcopale cattolica tedesca

Jacopo Lombardini testimone della libertà

A Carrara, la chiesa metodista e l’Istituto tecnico "Domenico Zaccagna" propongono lo spettacolo teatrale del Gruppo Teatro Angrogna per ricordare il loro illustre cittadino, morto a Mauthausen nel 1945

Acat Italia festeggia 30 anni d'impegno contro la tortura

Una celebrazione ecumenica si è tenuta domenica 12 marzo presso l'Hotel "Casa tra noi" di Roma

---

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Questa rubrica è a cura degli operatori e delle operatrici di Mediterranean Hope (MH), il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

L’esempio canadese: una risposta alternativa alle migrazioni globali

Roma (NEV), 15 marzo 2017 - Nei giorni scorsi, il Royal Ontario Museum di Toronto ha organizzato una serie di incontri legati a una mostra di Isaac Julien. Una delle opere esposte, "Western Union: Small Boats", è nata sull'isola di Lampedusa. Alberto Mallardo - operatore di Mediterranean Hope presso l'Osservatorio sulle migrazioni aperto a Lampedusa dalla Federazione delle chiese evangeliche …

Leggi tutto.

---

Agenda evangelica ed ecumenica

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.