NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

29 marzo 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 13

chiuso in redazione alle 13

---

EDITORIALE

di Giuseppe Platone, presidente del Consiglio delle chiese cristiane di Milano

Dialogo ecumenico. Finite le sorprese ora bisogna costruire

Dialogo ecumenico. Finite le sorprese ora bisogna costruire

Roma (NEV), 29 marzo 2017 - La scorsa settimana una delegazione di una ventina di delegati del Consiglio delle chiese cristiane di Milano (CCCM) ha incontrato a Roma, nella sede vaticana, esponenti del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. 

---

NOTIZIE

Violenza sulle donne. Domani a Montecitorio una delegazione di donne evangeliche

Violenza sulle donne. Domani a Montecitorio una delegazione di donne evangeliche

Roma, 29 marzo 2017 (NEV/CS11) – La presidente della Camera Boldrini accoglierà domani una delegazione della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) per prendere in consegna le firme raccolte con due petizioni lanciate l’anno scorso contro la violenza sulle donne“. 

Papa Francesco a Milano. Il pastore valdese: riconoscenza per l’impulso ecumenico

Papa Francesco a Milano. Il pastore valdese: riconoscenza per l’impulso ecumenico

Roma (NEV), 27 marzo 2017 – Nel Duomo di Milano, in occasione della visita di papa Francesco lo scorso 25 marzo, era presente una delegazione del Consiglio delle chiese cristiane di Milano (CCCM), guidata dal suo presidente, il pastore valdese Giuseppe Platone.

"Incontri del Mediterraneo", la testimonianza evangelica

"Incontri del Mediterraneo", la testimonianza evangelica

Roma (NEV), 29 marzo 2017 - La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha partecipato alla XV edizione degli "Incontri del Mediterraneo", organizzati a Riccione dal 23 al 25 marzo.

Migranti, la FCEI a Ginevra contribuisce al dibattito dell'UNHCR

Migranti, la FCEI a Ginevra contribuisce al dibattito dell'UNHCR

Roma (NEV), 28 marzo 2017 - Prendendo parte a Ginevra al gruppo di lavoro che ogni anno l'UNHCR dedica alle pratiche di "resettlement", Giulia Gori del “coordinamento accoglienza” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia ha presentato il progetto pilota dei "corridoi umanitari".

Regolamento Dublino. La revisione all’attenzione del Parlamento UE

Regolamento Dublino. La revisione all’attenzione del Parlamento UE

Roma (NEV), 28 marzo 2017 – Il Parlamento europeo è entrato nel vivo della discussione sulla riforma del sistema di asilo nell’Unione europea (UE). La relatrice, l’on. Cecilia Wikström (Gruppo ALDE) ha presentato il suo progetto di relazione, su cui si sta sviluppando un serrato confronto tra i gruppi politici.

Rileggere Lutero nel contesto storico ed ecclesiale del suo tempo

Rileggere Lutero nel contesto storico ed ecclesiale del suo tempo

Roma (NEV), 29 marzo 2017 - Il presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), vescovo Heinrich Bedford-Strohm, sarà tra i partecipanti alla tavola rotonda ecumenica che venerdì 31 marzo, in Vaticano, chiuderà il convegno internazionale “Lutero 500 anni dopo. 

Curiosità. Ginevra a Sotheby’s: restituiteci la busta paga di Giovanni Calvino

Curiosità. Ginevra a Sotheby’s: restituiteci la busta paga di Giovanni Calvino

Roma (NEV), 26 marzo 2017 - Una ricevuta di pagamento datata 15 dicembre 1553 e controfirmata dal riformatore ginevrino Giovanni Calvino è nelle mani della casa d’aste Sotheby’s di New York (USA). Saputo della vendita del documento lo Stato di Ginevra  è riuscito a bloccarne l’asta e ne chiede la restituzione.

---

Attentato a Londra. La condanna del Consiglio ecumenico delle chiese

A nome delle chiese membro presenti in tutto il mondo il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), Olav Fykse Tveit, ha espresso la sua vicinanza ai famigliari delle vittime, condannando con forza l’attacco terroristico.

Una campagna per superare i pregiudizi

In rete la campagna nazionale OLTRE I PREGIUDIZI, promossa dall’UNAR nel quadro della XIII Settimana d'azione contro il razzismo la campagna, che vede il sostegno dell'8 per mille valdese e metodista.

Donne battiste europee riunite a Roma

Il Comitato esecutivo dell’Unione delle donne battiste europee (European Baptist Women’s Union - EBWU) – il dipartimento femminile della Federazione battista europea – incontrerà presso il Centro evangelico di Rocca di Papa (Roma) le donne battiste italiane. 

Dai culti ammessi alla libertà religiosa

Riuniti alla Camera dal Centro studi sulle nuove religioni (CESNUR), politici, giuristi, storici, giornalisti ed esperti del settore hanno sottolineato l'urgenza di una legge sulla libertà religiosa, attesa ormai da anni.

---

25 marzo, 60 anni di riconciliazione europea

L'Europa unita delle chiese

L'Europa unita delle chiese

Roma (NEV), 24 marzo 2017 - Si è tenuto a Wittenberg il Consiglio della Comunione di chiese protestanti in Europa, un organismo ecumenico continentale che rappresenta 50 milioni di cristiani protestanti.Tra i protestanti italiani, erano presenti la presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) Mirella Manocchio e il pastore valdese Pawel Gajewski.

Europa. 60 anni per la pace, la solidarietà e la riconciliazione

Europa. 60 anni per la pace, la solidarietà e la riconciliazione

Roma (NEV), 27 marzo 2017 - Si è tenuta in Islanda la prima di una serie di consultazioni ecclesiastiche regionali basata sulla lettera aperta “Quale futuro per l’Europa?” redatta dalla KEK

Trattati di Roma. Una delegazione protestante alla veglia per l’Europa

Trattati di Roma. Una delegazione protestante alla veglia per l’Europa

Roma, 24 marzo 2017 (NEV/CS10) – Significativa delegazione protestante alla veglia di preghiera ecumenica ed internazionale per l’Europa con il motto “Vieni ed aiutaci!" (At 16,9) nella Basilica dei Santi XII Apostoli di Roma. 

DOCUMENTAZIONE

Trattati di Roma, il documento del Consiglio della Comunione di chiese protestanti in Europa

Pubblicato il 18 marzo, nel corso del Consiglio riunito a Wittenberg, il documento della CCPE fa un bilancio di sessant'anni di integrazione europea dal punto di vista delle chiese protestanti del continente.

---

SCHEDA. La Comunione di chiese protestanti in europa (CCPE)

La Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) nasce nel 2003 come organismo ecumenico continentale che raggruppa 106 chiese luterane, metodiste, riformate e unite di oltre 30 paesi europei, in rappresentanza di circa 50 milioni di cristiani protestanti. 

---

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Questa rubrica è a cura degli operatori e delle operatrici di Mediterranean Hope (MH), il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Uno sguardo ungherese sulla Casa delle Culture di Scicli

Benjamin Oros è un ragazzo ungherese di ventidue anni, cresciuto alla periferia di Budapest. Ha studiato turismo e subito dopo la laurea è partito alla volta della Sicilia, per svolgere un periodo di volontariato presso la Casa delle Culture di Scicli, uno dei presidi dell'accoglienza organizzata da Mediterranean Hope, il programma sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

---

Agenda evangelica ed ecumenica

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.