NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

31 maggio 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 22

chiuso in redazione alle 14

---
500 anni della Riforma. A Milano la festa nazionale dei protestanti italiani

500 anni della Riforma. A Milano la festa nazionale dei protestanti italiani

Roma (NEV/CS20), 31 maggio 2017 – Inizia domani a Milano la festa nazionale per i 500 anni della Riforma di Lutero promossa dai protestanti italiani. Moltissime le iniziative in programma dal 1° al 4 giugno. 

Terremoto. A Treia la FCEI contribuisce all’apertura della nuova scuola media

Terremoto. A Treia la FCEI contribuisce all’apertura della nuova scuola media

Roma (NEV), 29 maggio 2017 - Il 27 maggio è stata inaugurata a Treia (Macerata) la nuova sede della Scuola secondaria di I grado “Paladini”. Tra gli enti che hanno reso possibile la collocazione nella nuova struttura, anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Un Corridoio umanitario per Layan

Un Corridoio umanitario per Layan

Roma (NEV), 25 maggio 2017 – Una famiglia siriana raggiungerà l’Italia domani, venerdì 26 maggio, con un volo Alitalia nell’ambito del progetto pilota dei Corridoi umanitari promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalle chiese metodiste e valdesi e dalla Comunità di Sant’Egidio. 

Liberate dalla grazia! Donne evangeliche alla Festa della Riforma di Milano

Liberate dalla grazia! Donne evangeliche alla Festa della Riforma di Milano

Roma (NEV), 25 maggio 2017 - “Dal momento che le chiese festeggiano insieme la Riforma, ci sembra importante essere presenti come Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI) perché riteniamo che le donne abbiano dato ad essa un contributo essenziale”.

---

KIRCHENTAG 2017

Germania. Chiuso a Wittenberg il “Kirchentag” degli evangelici

Germania. Chiuso a Wittenberg il “Kirchentag” degli evangelici

Roma (NEV), 30 maggio 2017 – Dopo quattro giorni di eventi, celebrazioni, incontri, spettacoli e dibattiti a Berlino, si è chiuso a Wittenberg, culla della Riforma protestante, il 36° Kirchentag degli evangelici tedeschi (24-28 maggio). La grande kermesse, che quest’anno aveva come motto “Tu mi vedi” (Genesi 16:13), era dedicata al Cinquecentenario della Riforma.

La Federazione evangelica al Kirchentag con Mediterranean Hope

Presenti a Berlino Paolo Naso e Marta Bernardini, rispettivamente coordinatore e operatrice di Mediterranean Hope – Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia per parlare di “Corridoi di speranza”.

Il Kirchentag, Obama e il minuto di silenzio

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel, dalla Porta di Brandeburgo di Berlino e davanti a migliaia di persone, sono intervenuti ieri alla prima giornata del Kirchentag.

---

NOTIZIE

Eco-chiese, fra eco-ansietà e tutela ambientale

Eco-chiese, fra eco-ansietà e tutela ambientale

Roma (NEV), 29 maggio 2017 – Si è svolta dal 18 al 20 maggio presso l’Università di Edimburgo la sesta edizione della conferenza su comunità di fede e attivismo ambientale promossa in collaborazione fra la Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN) e la Società europea per lo studio della religione e dell’ambiente.

Editoria protestante. Scritto da rifugiati il numero di giugno de “L’Eco delle Valli Valdesi”

Editoria protestante. Scritto da rifugiati l'ultimo “L’Eco delle Valli Valdesi”

Roma (NEV), 30 maggio 2017 – Tre mesi fa il quotidiano francese “Libération” usciva con un numero speciale scritto interamente da rifugiati. L’idea di dare spazio e voce a chi di solito nei media non ce l’ha, è piaciuta al mensile “L’Eco delle Valli Valdesi”.

#Cannes2017. La Giuria ecumenica premia il film giapponese “Hikari”

#Cannes2017. La Giuria ecumenica premia il film giapponese “Hikari”

Cannes (NEV), 27 maggio 2017 – Ad aggiudicarsi il Premio della Giuria ecumenica della 70esima edizione del Festival cinematografico di Cannes è il film "Hikari" (Verso la luce) della regista giapponese Naomi Kawase. 

Martin Lutero a Palermo veste i panni di pupo siciliano

Martin Lutero a Palermo veste i panni di pupo siciliano

Roma (NEV), 25 maggio 2017 – Si tiene il 28 maggio a Palermo la prima dello spettacolo su Martin Lutero organizzato dal Centro evangelico di cultura “Giacomo Bonelli” con il sostegno dell’Otto per mille valdese, in collaborazione con la scuola domenicale della Chiesa valdese di via dello Spezio e l’associazione culturale Marionettistica popolare siciliana.

---

IN BREVE

Appello delle chiese al G7 per affrontare la carestia

"Il momento di salvare le vite umane e di sradicare il flagello della carestia è ora" si legge nella dichiarazione congiunta delle organizzazioni mondiali delle chiese nella quale si chiede di salvare la vita di 20 milioni di persone afflitte dalla fame in Nigeria, Somalia, Sud Sudan e Yemen.

Protestanti e cattolici, l’orizzonte condiviso della sola grazia

“Giustificazione. L’evangelo della grazia”: con questo titolo  dal 26 al 28 maggio si è svolto l’VIII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità della Riforma tenutosi presso il Monastero di Bose. 

Nasce il Consiglio delle chiese cristiane di Padova

Accompagnato da un momento di preghiera, giovedì 25 maggio è stato firmato lo Statuto del neonato Consiglio delle chiese cristiane di Padova.

Un donna verso la guida della Chiesa protestante unita di Francia

Si è svolto a Lille dal 25 al 28 maggio il sinodo nazionale della Chiesa protestante unita di Francia (EPUF), nata nel 2013 dall'unione della Chiesa riformata di Francia e della Chiesa evangelica luterana.

Bossey. Ricercare una più grande unità in Cristo

Presso l’Istituto ecumenico svizzero le quattro organizzazioni che hanno formulato l’idea da cui è nato il "Global Christian Forum", si sono incontrate per indagare su: come raggiungere una maggiore unità in Cristo?

Ecumenismo e arte: a Firenze un simposio internazionale

Un Simposio ecumenico per indagare sul rischio che corre la teologia nella creazione artistica, partendo dallo "Spedale degli Innocenti" per ragionare su: “Un frate tedesco nella Firenze degli artisti: Martin Lutero agli Innocenti”.

---

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Questa rubrica è a cura degli operatori e delle operatrici di Mediterranean Hope (MH), il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

L’emozione della giustizia

di Marta Bernardini

---
---

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Anna Pensa, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.