|
|
NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHEprotestantesimo - ecumenismo - religioniServizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia 26 agosto 2020 settimanale - anno VII (XLI) - numero 35
chiuso in redazione alle 15
|
I servizi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sono operativi.Gli uffici sono aperti il lunedì e il giovedì. L'accesso al pubblico è possibile su appuntamento e in ottemperanza alle norme vigenti anti coronavirus. Per informazioni potete scrivere all'indirizzo mail fcei@fcei.it
|
Roma (NEVCS/24-SSSMV/01), 21 agosto 2020 – “Generazioni e rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori”. È questo il titolo scelto dalla Tavola valdese per la settimana di iniziative che si svolgeranno a Torre Pellice (TO) dal 24 al 30 agosto, nelle giornate che di consuetudine sono dedicate al Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi che quest’anno non ci sarà.
|
Roma (NEVCS/25-SSSMV/02), 21 agosto 2020 – “Il contributo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi è determinante”, anticipa il suo saluto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, per la serata pubblica che si terrà lunedì 24 agosto alle ore 21, a Torre Pellice (Torino), col titolo “Affinché lo lavorasse, e lo custodisse. La giustizia sociale e ambientale per la costruzione della società post-Covid”, presieduta dalla moderatora della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta.
|
Torre Pellice (To) (SSSMV/03), 24 agosto 2020 – La moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo delle chiese metodiste e valdesi), diacona Alessandra Trotta, inaugura ufficialmente oggi, lunedì 24 agosto a Torre Pellice (Torino), la Settimana “senza sinodo” delle chiese metodiste e valdesi, intitolata “Generazione e Rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori”. Nel pomeriggio del 24, l’incontro di apertura con i sindaci delle valli Pellice, Germanasca e Chisone.
|
Torre Pellice (To) (SSSMV/05), 25 agosto 2020 – Sono stati i sindaci e gli amministratori delle valli Pellice, Chisone e Germanasca ad accompagnare l’apertura della settimana di eventi a Torre Pellice, in provincia di Torino, nei giorni solitamente dedicati al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi rimandato per l’emergenza Covid.
|
Roma (NEV/Riforma.it), 25 agosto 2020 - Ieri sera, lunedì 24 agosto, si è svolta la prima serata di «Generazioni e Rigenerazioni», la settimana organizzata dalle chiese metodiste e valdesi in provincia di Torino. Ne parla in questo articolo su Riforma Gian Mario Gillio.
|
Torre Pellice (TO), (NEV/Confronti.net), 24 agosto 2020 - Il testo integrale dell'intervento di Valdo Spini, già ministro dell'Ambiente, nel corso della tavola rotonda del 24 agosto a Torre Pellice.
|
Torre Pellice (To) (SSSMV/04), 25 agosto 2020 – Sul sito www.chiesavaldese.org, in anteprima, l’intervista a Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, che ha partecipato ieri in video collegamento alla serata pubblica tenutasi in occasione della giornata inaugurale della Settimana delle chiese metodiste e valdesi.
|
Torre Pellice (NEV/Riforma.it), 26 agosto 2020 – “Tante donne, anche all’interno delle nostre comunità di chiese, subiscono violenze. Dobbiamo aprire gli occhi", ha ricordato Dora Bognandi, già presidente della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI) che ha moderato (e portato il saluto della presidente Gabriela Lio,) l’incontro di ieri pomeriggio, martedì 25 agosto, presso la Casa valdese.
|
Roma (NEV), 26 agosto 2020 – Martedì 25 nell'ambito degli eventi #senzasinodo che si stanno svolgendo a Torre Pellice, l'incontro promosso da Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI, e dalla Diaconia Valdese. Tra i relatori l'attivista Aboubakar Soumahoro, la scrittrice Sara Manisera, il sociologo Maurizio Ambrosini.
|
Torre Pellice (NEV CS/30), 26 agosto 2020 – Le chiese metodiste e valdesi, attraverso una nota della moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta, a margine della rassegna "Generazioni e rigenerazioni" in corso a Torre Pellice, chiedono "la riapertura di vie legali di immigrazione e la costruzione di reali percorsi di integrazione e inclusione sociale".
|
Roma (NEV), 25 agosto 2020 – Il caso è stato seguito da Luciano Griso, referente sanitario di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI e responsabile del progetto Medical Hope. Lo staff MH è operativo in Libano anche in queste settimane e ha predisposto dopo le esplosioni uno sportello per aiutare la popolazione. La FCEI ha lanciato una raccolta fondi per sostenere questa ed altre iniziative benefiche a Beirut.
|
Roma (NEV), 20 agosto 2020 - Danni a strutture ospedaliere e alle reti elettriche, idrauliche e fognarie; picco di contagi da coronavirus e lockdown da domani; ospedali pieni. Nonostante tutto, la società civile si sta mobilitando in tutti i modi. L’aggiornamento dei nostri operatori di Mediterranean Hope (MH), servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, che in Libano sta fornendo aiuti e assistenza medica.
|
Roma (NEV), 20 agosto 2020 - Dal 22 al 30 agosto si svolgerà a Riesi, al Villaggio Monte degli Ulivi - Servizio cristiano (opera diaconale della chiesa valdese in provincia di Caltanissetta), il primo Laboratorio umano di rigenerazione territoriale (LURT).
|
LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Anna Pensa, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.
|
|
|
|
|