Settimana metodista e valdese. Il Sinodo non c’è, ma…

Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, precedentemente annullato per emergenza coronavirus, lascia spazio a una serie di eventi. Dal 24 al 30 agosto, a Torre Pellice (nelle valli valdesi in provincia di Torino), numerosi appuntamenti in presenza e online su Covid, sanità, giustizia sociale, donne, migrazioni, aiuto umanitario, infanzia, informazione e impegno diaconale

Torre Pellice, Casa valdese

Roma (NEVCS/24-SSSMV/01), 21 agosto 2020 – “Generazioni e rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori”. È questo il titolo scelto dalla Tavola valdese per la settimana di iniziative che si svolgeranno a Torre Pellice (TO) dal 24 al 30 agosto, nelle giornate che di consuetudine sono dedicate al Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi che quest’anno non ci sarà a causa dell’emergenza Covid-19.

“Il Sinodo non c’è, ma le chiese metodiste e valdesi ci sono con la loro storia e il loro impegno variegato da Nord a Sud” ha sottolineato la moderatora Alessandra Trotta.

Incontri, mostre, concerti, film e anche fumetti animeranno la settimana dal 24 al 30 agosto a Torre Pellice, nel cuore delle valli valdesi. Un ricco programma di eventi che sarà preceduto, dal 21 al 23 agosto, da un’edizione particolare di Torre di Libri.

In programma, fra l’altro, una serata pubblica (lunedì 24 agosto) con un dibattito alla Casa Valdese dal titolo “Affinché lo lavorasse e lo custodisse. La giustizia sociale e ambientale per la costruzione del post Covid” con interventi video di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo e di Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente) e Valdo Spini (Circolo Rosselli). Il tutto moderato da Claudio Paravati e Ilaria Valenzi (Confronti), mentre le conclusioni sono affidate alla moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta.

Martedì 25 agosto, alle 17.30, si terrà l’incontro “Invisibili ma necessari. Immigrati e lavoro agricolo. Le iniziative delle chiese evangeliche”, organizzato da Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti delle Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), con numerosi ospiti coordinati da Paolo Naso. Mercoledì 26 agosto la consueta “Giornata teologica Miegge” su “Predicazione e vita”. Nella stessa giornata, alle 17.00, sbarcano a Torre Pellice anche i fumetti con la presentazione del libro di Peter Madsen su “Gesù di Nazareth”, edito da Claudiana. La giornata di venerdì vedrà diversi appuntamenti dedicati ai bambini e sui bambini, prima di affrontare in serata, alle 21, il tema della “Informazione al tempo dell’emergenza” organizzata dal settimanale Riforma e dal Centro culturale valdese. La chiusura della serie di eventi sarà nel weekend con un incontro sul Museo valdese e la proiezione del film “Valdesi. Una storia di fede e di libertà”. Domenica 30, nel pomeriggio, saranno presentati i progetti Otto per mille per l’emergenza Covid-19, quindi i saluti della moderatora Alessandra Trotta.

Qui il programma completo e aggiornato degli Appuntamenti della settimana metodista e valdese

Gli eventi saranno trasmessi in streaming sulle pagine Facebook della Chiesa valdese e di Radio Beckwith Evangelica e sui siti internet www.chiesavaldese.org e www.rbe.it

* Twitter: @nev_it * FB: @AgenziaNEV 

SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia

Partners: www.rbe.it – www.riforma.it