Roma (NEV), 20 agosto 2020 – Dal 22 al 30 agosto si svolgerà a Riesi, al Villaggio Monte degli Ulivi – Servizio cristiano (opera diaconale della chiesa valdese in provincia di Caltanissetta), il primo Laboratorio umano di rigenerazione territoriale (LURT).
21 giovani di diverse provenienze si sono candidati a partecipare al progetto e si riuniranno per riprogettare il piano terra della palazzina confiscata alla mafia, assegnata proprio al Servizio cristiano lo scorso gennaio dal Comune.
Si tratta di 19 studenti universitari e 2 professionisti di età compresa tra i 22 e i 33 anni, 11 femmine e 10 maschi, che vengono dal nord Italia, dalla Sicilia e dall’università di Aquisgrana in Germania. Il percorso di studi spazia dal design all’architettura, passando per l’archeologia, la sociologia e le scienze della formazione.
Durante la settimana, oltre ai lavori di progettazione, si avvicenderanno numerosi relatori qualificati sui temi delle aree interne, della sostenibilità, della rigenerazione umana e territoriale. Tra questi, Sandro Ruotolo e Sabrina Lucarelli. In orario serale, una rassegna di film (a cura di Sudtitle Palermo) con la presenza dei registi e due spettacoli. Tutte le attività si svolgeranno secondo le vigenti norme anti covid-19.
Per approfondire:
Consulta il programma Eventi LURT-2
Leggi il comunicato stampa LURT
Il LURT nasce nato dalla sinergia tra il Servizio Cristiano (opera diaconale creata nel 1961 da un’idea visionaria del pastore Tullio Vinay e divenuta nel tempo un punto di riferimento educativo, sociale, riabilitativo e lavorativo) e l’associazione culturale plug_in e gode del patrocinio di: Comune di Riesi, Forum Disuguaglianze Diversità, Politecnico di Torino Dipartimento Architettura Design, IN/ARC e IN/ARCH Sicilia; media partner: archphoto.it e ilgiornaledell’architettura.com