Al via il primo Laboratorio umano di rigenerazione territoriale

In Sicilia, dal 22 al 30 agosto, il Servizio cristiano di Riesi (Caltanissetta) riunisce 21 giovani di diverse provenienze per riprogettare il piano terra della palazzina confiscata alla mafia

Il villaggio Monte degli ulivi. Foto Emanuele Piccardo courtesy Servizio cristiano

Roma (NEV), 20 agosto 2020 – Dal 22 al 30 agosto si svolgerà a Riesi, al Villaggio Monte degli Ulivi – Servizio cristiano (opera diaconale della chiesa valdese in provincia di Caltanissetta), il primo Laboratorio umano di rigenerazione territoriale (LURT).

21 giovani di diverse provenienze si sono candidati a partecipare al progetto e si riuniranno per riprogettare il piano terra della palazzina confiscata alla mafia, assegnata proprio al Servizio cristiano lo scorso gennaio dal Comune.

Si tratta di 19 studenti universitari e 2 professionisti di età compresa tra i 22 e i 33 anni, 11 femmine e 10 maschi, che vengono dal nord Italia, dalla Sicilia e dall’università di Aquisgrana in Germania. Il percorso di studi spazia dal design all’architettura, passando per l’archeologia, la sociologia e le scienze della formazione.

Durante la settimana, oltre ai lavori di progettazione, si avvicenderanno numerosi relatori qualificati sui temi delle aree interne, della sostenibilità, della rigenerazione umana e territoriale. Tra questi, Sandro Ruotolo e Sabrina Lucarelli. In orario serale, una rassegna di film (a cura di Sudtitle Palermo) con la presenza dei registi e due spettacoli. Tutte le attività si svolgeranno secondo le vigenti norme anti covid-19.

Per approfondire:

Consulta il programma Eventi LURT-2

Leggi il comunicato stampa LURT


Il LURT nasce nato dalla sinergia tra il Servizio Cristiano (opera diaconale creata nel 1961 da un’idea visionaria del pastore Tullio Vinay e divenuta nel tempo un punto di riferimento educativo, sociale, riabilitativo e lavorativo) e l’associazione culturale plug_in e gode del patrocinio di: Comune di Riesi, Forum Disuguaglianze Diversità, Politecnico di Torino Dipartimento Architettura Design, IN/ARC e IN/ARCH Sicilia; media partner: archphoto.it e ilgiornaledell’architettura.com