NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

18 gennaio 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 3

---

COMUNICATO STAMPA

Parlamento Europeo. Auguri ad Antonio Tajani dal presidente FCEI

Parlamento Europeo. Auguri ad Antonio Tajani dal presidente FCEI

Roma, 18 gennaio 2017 (NEV/CS02) – Nel congratularsi con Antonio Tajani per l’elezione a nuovo presidente del Parlamento Europeo, il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, ricorda l’apprezzamento che nei mesi scorsi lo stesso Tajani ha mostrato per il progetto-pilota dei “corridoi umanitari”. Nella missiva inviata oggi al neopresidente del Parlamento Europeo, si …

Leggi tutto.

---

SETTIMANA DI PREGHIERA

PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

Unità dei cristiani. La Riforma protestante nella Settimana di preghiera

Settimana di preghiera. Quest'anno incentrata sulla Riforma protestante

Roma (NEV), 16 gennaio 2017 – “Il fatto che i cristiani possano ricordare insieme, oggi, un evento del passato che ha diviso i cristiani in Occidente, con un senso di speranza e ponendo l‘accento su Gesù Cristo e la sua opera di riconciliazione è un notevole risultato”. E’ quanto si legge nell’introduzione teologico-pastorale dell’opuscolo della Settimana di preghiera per l’unità …

Leggi tutto.

Settimana di preghiera. Le iniziative in tutta Italia

Inizia oggi, mercoledì 18 gennaio, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, appuntamento annuale promosso in tutto il mondo. In Italia previste veglie, conferenze, scambi di pulpito, passeggiate ecumeniche e incontri di giovani.

Settimana di preghiera. Cristiani uniti a Lampedusa

Per la prima volta lampedusani di diverse confessioni cristiane celebrano insieme l'apertura della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. 

Settimana di preghiera. A Tolentino organizza la chiesa battista

La celebrazione il prossimo 20 gennaio presso il Teatro multimediale Spirito Santo, nella località marchigiana colpita dal terremoto per esprimere “la vicinanza di tutti i cristiani alle popolazioni colpite dal sisma”

---

NOTIZIE

Nuove letture della Riforma

Nuove letture della Riforma

Roma (NEV), 16 gennaio 2017 - Non accade tutti i giorni che la Festa di un ateneo cattolico venga dedicata alla Riforma protestante. E’ successo a Roma, presso la Pontificia Università Antonianum dove la Festa dell’Università e del Gran Cancelliere – che ricorda la proclamazione di Antonio da Padova quale Dottore della chiesa – ha avuto per tema “Nuove letture …

Leggi tutto.

Nuovi corridoi umanitari

Corridoi umanitari dall'Etiopia

Roma (NEV), 12 gennaio 2017 - Al palazzo del Viminale il segretario generale della CEI mons. Galantino, esponenti della Comunità di Sant'Egidio e dirigenti dei Ministeri dell'Interno e degli Affari Esteri hanno firmato il protocollo per l'apertura di un nuovo "corridoio umanitario" dall'Etiopia. Il testo, del tutto analogo a quello sottoscritto poco più di un anno fa dalla Federazione delle chiese …

Leggi tutto.

USA. Appello ecumenico a Trump: “Difendere i più deboli”

USA. Appello ecumenico a Trump: “Difendere i più deboli”

Roma (NEV), 12 gennaio 2017 -  Quattro organizzazioni ecumeniche statunitensi hanno chiesto al presidente eletto Donald Trump di prendere sul serio l’impegno di “preservare, proteggere e difendere l’America” - così recita il giuramento presidenziale - in tre ambiti specifici: la protezione delle persone più vulnerabili; l’esclusione dalle più alte cariche pubbliche di chi ha una “documentata storia di odio razziale, …

Leggi tutto.

A Roma l’Esercito della Salvezza lancia il “cappuccino sospeso"

A Roma l’Esercito della Salvezza lancia il “cappuccino sospeso"

Roma (NEV), 13 gennaio 2017 - L'iniziatiav a favore dei senza fissa dimora è stata lanciata a Roma dall'Esercito della Salvezza (EdS), .…

Leggi tutto.

World Economic Forum. A Davos anche leader religiosi

World Economic Forum. A Davos anche leader religiosi

Roma (NEV), 16 gennaio 2017 – Il ruolo dei leader religiosi a favore della giustizia sociale, della promozione del dialogo e della pace è diventato cruciale in un mondo globalizzato, dilaniato da numerosi conflitti: ne è convinto Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese …

Leggi tutto.

---

Un funerale protestante per Sandrine Bakayoko

Non tornerà in Costa d’Avorio ma sarà sepolta in Italia la giovane morta per trombosi polmonare nel centro di "accoglienza" di Conetta. Venerdì 20 gennaio i funerali saranno presso la chiesa metodista di Padova.

E' di nuovo "Gallo Verde" alla chiesa valdese di Milano

Come già nel 2013  il riconoscimento internazionale è andato alla chiesa valdese di Milano, come comunità ecclesiale che ha maggiormente ridotto il suo impatto ambientale in Italia.

Il tour europeo della Riforma fa tappa a Roma

A Roma e Venezia arriva lo "Stationenweg" che tocca 68 "città europee della Riforma" e che si concluderà a maggio a Wittenberg, A Roma per l'occasione la teologa Annette Kurschus, vicepresidente dell'EKD. 

Berlino - Palermo - Lampedusa

"Europe for Citizens" con il suo "Lampedusa-Berlin Project" incontra sull'isola, tra gli altri, l'Osservatorio di Mediterranean Hope, il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia …

Islam. Il Viminale conferma la strategia del dialogo

A pochi giorni dal suo insediamento, il ministro dell’Interno Marco Minniti ha convocato il Consiglio per l’islam italiano coordinato da Paolo Naso.

Obama ultimo atto, da luoghi simbolo a monumenti nazionali

Con il provvedimento emanato alla vigilia del "Martin Luther King Day" il presidente USA uscente ha classificato come "monumento nazionale" alcuni luoghi, anche religiosi, di Birmingham (Alabama), città-simbolo delle lotte per i diritti civili.

È mancato Demetrio Canale

Dopo una lunga malattia è morto a 44 anni Demetrio Canale, diacono della chiesa valdese, direttore del Centro ecumenico di Agape di Prali.

Tra Siria e Iraq, in difesa delle minoranze

La FOCSIV ha curato una sintesi in italiano del Rapporto sulle minoranze in Siria e Iraq pubblicato dal Consiglio ecumenico delle chiese e dalla Norwegian Church Aid, presentato il 12 dicembre scorso al Palazzo delle Nazioni di Ginevra.

---
SCHEDA. Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

SCHEDA. Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) si svolge tradizionalmente dal 18 al 25 gennaio e coinvolge diverse denominazioni cristiane in tutto il mondo. Venne introdotta nel 1908 negli Stati Uniti dall'episcopaliano Paul Wattson. 

Leggi tutto.

SCHEDA. Esercito della Salvezza

SCHEDA. Esercito della Salvezza

L'Esercito della Salvezza (EdS) è una chiesa cristiana di matrice wesleyana, Nasce in Inghilterra nel 1865 ad opera del pastore William Booth. In Italia è presente sin dal 1887. …

Leggi tutto.

---

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Memorie invisibili

Memorie invisibili

Lampedusa, Agrigento (NEV), 18 gennaio 2017 - Oggi i rifugiati e i migranti nel mondo sono oltre 65 milioni, ciò significa che ogni 113 persone una tra queste è un richiedente asilo, sfollato interno o rifugiato. Nonostante la scarsità di statistiche ufficiali e complete, i dati pubblicati dal progetto “Missing Migrants”, dell’Organizzazione Mondiale sulle Migrazioni, rilevano che il numero dei …

Leggi tutto.

---
---

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.