NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

8 febbraio 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 6

chiuso in redazione alle 13.30

---
Firmato al Viminale il "Patto" con l'islam italiano

Firmato al Viminale il "Patto" con l'islam italiano

Roma (NEV), 1 febbraio 2017 - Oggi pomeriggio è stato firmato presso il Ministero dell'Interno il "Patto nazionale per un islam italiano". Sottoscritto dal ministro Marco Minniti, dalle principali organizzazioni islamiche in Italia e dal coordinatore del Consiglio per i rapporti con l'islam, Paolo Naso, rappresenta una "prima" assoluta. 

Islam italiano. Luca Maria Negro (FCEI): "Bene il Patto nazionale"

Islam italiano. Luca Maria Negro (FCEI): "Bene il Patto nazionale"

Roma, 6 febbraio 2017 (NEV/CS06) – Nel congratularsi con il ministro dell’Interno Marco Minniti per la recente firma del “Patto nazionale per un islam italiano”, il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, in una lettera inviatagli oggi, ha ricordato come “da anni gli evangelici italiani sollecitano una nuova legge sulla libertà religiosa 

In cammino verso l’unità. La Chiesa evangelica tedesca da papa Francesco

In cammino verso l’unità. La Chiesa evangelica tedesca da papa Francesco

Roma (NEV), 6 febbraio 2017 – “In nome di Gesù Cristo siamo messaggeri congiunti della misericordia, contro la paura, l’odio, la violenza e l’esclusione”: ha detto questa mattina il presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, nel corso dell’udienza da papa Francesco in Vaticano. 

L’italiana Cordelia Vitiello candidata al Consiglio della Federazione luterana mondiale

L’italiana Cordelia Vitiello candidata al Consiglio della Federazione luterana mondiale

Roma (NEV), 8 febbraio 2017 - L’italiana Cordelia Vitiello è tra i candidati scelti dalle chiese luterane europee per entrare nel Consiglio della Federazione luterana mondiale (FLM), organo esecutivo formato da 50 membri in rappresentanza delle sette regioni in cui la FLM è suddivisa. 

XVII Febbraio. Tra falò e “Settimana della libertà” gli evangelici italiani in festa

XVII Febbraio. Tra falò e “Settimana della libertà” gli evangelici italiani in festa

Roma (NEV), 8 febbraio 2017 – Si avvicina per gli evangelici italiani la consueta “Settimana della libertà”, giorni di festa e di impegno civile che cadono tradizionalmente intorno al 17 febbraio, data in cui nel 1848 il re Carlo Alberto estendeva con le sue Lettere Patenti i diritti civili ai sudditi valdesi. 

---

Le Chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato si dotano di un ufficio di presidenza

In dirittura d'arrivo la proposta di legge sulla libertà religiosa elaborata in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con la Stato (CCERS) da una gruppo di giuristi coordinati dal costituzionalista Roberto Zaccaria

Chi nasce o cresce in italia è italiano!

Si è svolto in piazza del Pantheon a Roma il primo sit-in di febbraio dell'#Italiasonoanchio, la campagna per la riforma sulla legge della cittadinanza che la Federazione delle chiese evangeliche in Italia sostiene sin dal primo giorno.  

I valdesi del Rio de la Plata riuniti in Sinodo

E’ in corso presso il parco “XVII de Febrero” di Playa Fomento (Uruguay), il LIV Sinodo della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata (4-8 febbraio). 

Munib Younan scrive a Trump: "Sono io stesso un rifugiato"

In una lettera aperta indirizzata a Donald Trump, il presidente della Federazione luterana mondiale ha ricordato che per i cristiani "accogliere lo straniero non è un'opzione".

Un'Europa diversa, l'Europa di Mario Alberto Rollier

In vista delle celebrazioni per i Sessant'anni dei Trattati di Roma - la Comunità economica europea (CEE) nacque il 25 marzo 1957 - l'ultimo numero della rivista "Confronti" dedica la copertina al valdese Mario Alberto Rollier. 

Namibia. Prove di riconciliazione a più di 100 anni dal genocidio

“I discendenti soffrono ancora oggi dei traumi subiti dai loro antenati”, è quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dalla Chiesa evangelica della Vestfalia, al termine di un incontro tra rappresentanti di chiese evangeliche tedesche e namibiane volto alla commemorazione delle vittime del genocidio.

Consiglio ecumenico delle chiese e Vaticano per educare alla pace

Un documento congiunto sull’"educazione alla pace” in preparazione all’Ufficio per il dialogo interreligioso e la cooperazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), insieme al Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso

Turchia. Aumentati nel 2016 gli attacchi contro chiese evangeliche

E’ stato reso pubblico un rapporto a cura dell’Associazione delle chiese protestanti presenti in Turchia contenente l’elenco delle intimidazioni e degli attacchi subiti in territorio turco nel corso del 2016. 

Cinema. Nelle sale la storia di un obiettore di coscienza avventista

E’ nelle sale l’ultimo film di Mel Gibson “La battaglia di Hacksaw Ridge”, che racconta la vera storia di Desmond Doss: un giovane avventista, obiettore di coscienza, ma anche intenzionato a servire il suo paese, gli Stati Uniti.

Una settimana per l’armonia interreligiosa

Dal 2011 in tutto il mondo la prima settimana di febbraio è dedicata all’armonia tra le fedi

---
IL XVII FEBBRAIO PER I VALDESI

SCHEDA. IL XVII FEBBRAIO PER I VALDESI

Da 169 anni i valdesi celebrano il 17 febbraio in ricordo del riconoscimento dei loro diritti civili da parte del Re di Sardegna Carlo Alberto. E’ una festa sentita con particolare solennità nelle Valli valdesi del Piemonte, dove il 17 febbraio ha assunto il carattere di festa civile e religiosa: da un lato i cortei con le fanfare e i …

---

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

"Riprova domani"

"Riprova domani"

Roma (NEV), 8 febbraio 2017 - A poco più di un mese dall’inizio del 2017, e di fronte all’ennesima mutazione del quadro delle politiche migratorie che coinvolge il nostro Paese, a Lampedusa ci confrontiamo con la durezza di una realtà che ci attraversa quotidianamente e che a volte ci sembra essere solamente un tragico responso di numeri. Quello delle persone …

Leggi tutto.

---
Agenda evangelica ed ecumenica
---

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.