NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

26 aprile 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 17

chiuso in redazione alle 14

---

CORRIDOI UMANITARI

Profughi. Domani nuovo arrivo con i corridoi umanitari: accoglienza e conferenza stampa a Fiumicino

Domani nuovo arrivo con i corridoi umanitari: accoglienza e conferenza stampa a Fiumicino

L’appuntamento per il benvenuto e una conferenza stampa di bilancio alle 11.30 di giovedì 27 aprile Arrivo per i giornalisti entro e non oltre le 10.15 alle partenze del Terminal 3 di Fiumicino (presso la rappresentazione dell’Uomo Vitruviano) per essere accompagnati nel luogo della conferenza Intervengono Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Paolo Naso, in rappresentanza delle Chiese protestanti italiane.

Migrazioni. Angela Merkel: bene i corridoi umanitari

Migrazioni. Angela Merkel: bene i corridoi umanitari

Roma 26 aprile 2017 (NEV/CS16) – “Ci rallegriamo per le espressioni di apprezzamento che Angela Merkel ha avuto per il progetto ecumenico dei ‘corridoi umanitari’ nel suo incontro ieri in Germania con Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo – ha dichiarato il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

---

SINODO LUTERANO

Sinodo luterano. Dal Fondaco dei tedeschi alla chiesa di Campo Santi Apostoli

Dal Fondaco dei tedeschi alla chiesa di Campo Santi Apostoli

Venezia (Nev/Riforma.it), 25 aprile 2017 - Una Venezia inconsueta è quella che si è svelata ai membri del Sinodo della Chiesa luterana in Italia (CELI) ieri mattina. 

Presentato a Venezia un francobollo celebrativo della Chiesa luterana e della Riforma

Presentato a Venezia un francobollo celebrativo della Chiesa luterana e della Riforma

Venezia (NEV), 25 aprile 2017 - È stato presentato ieri mattina a Venezia, il francobollo celebrativo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), emesso dal Ministero dello Sviluppo economico nell’anno del Cinquecentenario della Riforma protestante (1517-2017).

Sinodo luterano. Europa semper reformanda

Sinodo luterano. Europa semper reformanda

Venezia (NEV), 23 aprile 2017 - “Europa semper reformanda”. È parafrasando il celebre motto della Riforma protestante, riferito in questo caso non alla chiesa ma al vecchio continente, che Georg Schedereit, presidente del Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) ha voluto riassumere il messaggio principale che dovrebbe uscire dall’assise dei luterani italiani.

Luterani. Un Sinodo all’insegna della Riforma e dell’ecumenismo

Luterani. Un Sinodo all’insegna della Riforma e dell’ecumenismo

Venezia (NEV), 23 aprile 2017 - È iniziata ieri, sabato 22 aprile, a Venezia, la seconda seduta del XXII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Dopo il culto inaugurale e l’insediamento del seggio, ha preso la parola il decano della CELI, pastore Heiner Bludau.

---

NOTIZIE

Donne e leadership nella chiesa. La prima fu Maria Jepsen 25 anni fa

Donne e leadership nella chiesa. La prima fu Maria Jepsen 25 anni fa

Roma (NEV), 25 aprile 2017 - E’ passato un quarto di secolo da quando, in Germania, fu eletta la prima vescova luterana del mondo: Maria Jepsen – allora 47enne - fu eletta vescova di Amburgo il 4 aprile 1992 dal Sinodo della Chiesa evangelica dell’Elba settentrionale.

Firenze, nasce il giardino "Martin Lutero"

Firenze, nasce il giardino "Martin Lutero"

Roma (NEV), 25 aprile 2017 - Sorgerà sul Lungarno Torrigiani, dinanzi alla Chiesa luterana, il nuovo giardino "Martin Lutero" di Firenze. A deciderlo lo scorso 17 febbraio lo stesso Consiglio comunale, che nel Cinquecentenario della Riforma protestante ha raccolto l'invito delle chiese protestanti cittadine, desiderose di lasciare un segno della loro presenza secolare.

Premio UNESCO a Giusi Nicolini. La Federazione delle chiese evangeliche si congratula con la Sindaca di Lampedusa

Premio UNESCO a Giusi Nicolini. La Federazione delle chiese evangeliche si congratula con la Sindaca di Lampedusa

Roma (NEV), 20 aprile 2017 - Con una missiva inviata oggi alla Sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, si è congratulato per il Premio UNESCO per la Pace conferitole ieri.

Biotestamento. Commissione bioetica battista-metodista-valdese: “una buona legge”

Biotestamento. Commissione bioetica battista-metodista-valdese: “una buona legge”

Roma (NEV), 21 aprile 2017 – “La norma sulle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) approvata ieri alla Camera è una buona legge che non presenta derive eutanasiche, ma correttamente interpreta le DAT come un’estensione del consenso informato”. Lo ha dichiarato all’Agenzia NEV Luca Savarino.

Testamento Biologico. Lacquaniti (PD), valdese: “Una legge di civiltà”

Testamento Biologico. Lacquaniti (PD), valdese: “Una legge di civiltà”

Roma (NEV), 20 aprile 2017 - “Come tutte le leggi di libertà inerenti i diritti civili, non toglie diritti a nessuno e non danneggia nessuno, ma ne aggiunge di nuovi a chi intende utilizzarli”, è a caldo il commento dell’on. Luigi Lacquaniti (PD), valdese, unico evangelico alla Camera dei Deputati.

"L'altro 8 per mille", al via la Campagna 2017 di valdesi e metodisti

"L'altro 8 per mille", al via la Campagna 2017 di valdesi e metodisti

Roma (NEV), 20 aprile 2017 - "In Italia c'è una chiesa che gestisce il tuo 8x1000 con responsabilità, con speranza, con gli altri. Firma per la Chiesa valdese. L'altro 8x1000". E' questo lo slogan che la Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) ha scelto per lanciare la Campagna 8 per mille 2017.

Torino, un "altro cristianesimo" sul grande schermo

Torino, un "altro cristianesimo" sul grande schermo

Roma (NEV), 23 aprile 2017 - "L'altro Cristianesimo: coscienza, libertà, grazia in 500 anni di Riforma protestante" è il titolo della rassegna di "cinema protestante" che la chiesa valdese di Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema propongono nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquecentenario della Riforma.

---

MONDO

Prima dell'Egitto: la tre giorni svizzera di Bartolomeo I

Prima dell'Egitto: la tre giorni svizzera di Bartolomeo I

Roma (NEV), 24 aprile 2017 - Una visita, molte ricorrenze. Può riassumersi così la tre giorni svizzera di Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli. Giunto il 22 aprile scorso a Chambésy (Svizzera), sul lago di Ginevra, il patriarca ortodosso ha festeggiato tre avvenimenti.

La Corte Suprema russa bandisce i Testimoni di Geova

La Corte Suprema russa bandisce i Testimoni di Geova

Roma (NEV), 21 aprile 2017 - Accogliendo le istanze del Ministero della Giustizia, la Corte Suprema della Federazione Russa ha giudicato "estremiste" le attività religiose svolte dai Testimoni di Geova, decretando la chiusura del Centro amministrativo di San Pietroburgo e delle 395 organizzazioni religiose ad esso correlate.

---

IN BREVE

"I 100 giorni di Trump": l'ultima puntata di "Protestantesimo"

Dagli Stati Uniti, dove diverse chiese evangeliche si mobilitano in favore dell'accoglienza, all'Italia, dove la Camera approva la legge sulle disposizioni anticipate di fine vita; e infine a Napoli, sulle tracce di una Riforma che seppe arrivare al sud. E' ricco il piatto della puntata di "Protestantesimo", la rubrica di RAIDUE a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

25 Aprile. “La guerra di Liberazione”, intervista inedita a Giorgio Spini

In vista del 25 Aprile, alla biblioteca di Bagno a Ripoli (Firenze) è stata proiettata un’intervista inedita allo storico Giorgio Spini, protestante di punta del ‘900

"Trasformazione è donna": le "Giornate della laicità" di Reggio Emilia

A riflettere su "donne e religione" gli organizzatori hanno invitato la pastora valdese Daniela di Carlo: "Nei primissimi anni del movimento valdese molte donne avevano già trovato la possibilità di 'dire Dio'"

Populismi e radicalismi in Europa e USA al centro dell’ultimo numero di “Coscienza e Libertà”

E’ scaricabile online l’ultimo numero della rivista "Coscienza e Libertà", semestrale di libertà religiosa, laicità e diritti dell’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR)

---

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Questa rubrica è a cura degli operatori e delle operatrici di Mediterranean Hope (MH), il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

"120 o poco più"

Centoventi o poco più. E’ il numero della persone che domani lasceranno il Libano su un volo di linea, arrivando in Italia in sicurezza grazie ai corridoi umanitari. E’ un numero che come operatori di Mediterranean Hope abbiamo già incontrato: su un’altra lista di vite umane, stilata a Lampedusa. Altre nazionalità, altri nomi: non erano in ordine alfabetico, non erano digitalizzati in Excel, erano scritti a penna su un foglio di carta tenuto in mano da un ragazzo arrivato dal mare.

---

Agenda evangelica ed ecumenica

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.