NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

5 aprile 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 14

chiuso in redazione alle 12

---
Terremoto, la FCEI inaugura la prima struttura

Terremoto, la FCEI inaugura la prima struttura

Roma (NEV), 31 marzo 2017 - Si è svolta a Passo di Treia (Macerata) la cerimonia di inaugurazione della struttura che la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha donato al comune terremotato grazie ai fondi raccolti dalla sottoscrizione lanciata il 24 agosto 2016.

Federazione delle chiese evangeliche: Positiva la legge sui migranti minori non accompagnati

Federazione delle chiese evangeliche: Positiva la legge sui migranti minori non accompagnati

Roma (NEV), 30 marzo 2017 - “Un passo in avanti nella giusta direzione. Una mano tesa ai diritti dei minori e alle politiche di accoglienza”. E’ positivo il giudizio di Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope-FCEI, sulla legge approvata in Parlamento in materia di protezione dei migranti non accompagnati.

Violenza di genere. Donne evangeliche alla Camera dei Deputati

Violenza di genere. Donne evangeliche alla Camera dei Deputati

Roma (NEV), 30 marzo 2017 - Una delegazione di donne evangeliche è stata ricevuta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini. Dora Bognandi, presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), le ha consegnato le 5158 firme che la FDEI ha raccolto con due petizioni.

Benedizioni a scuola: una sentenza che non convince

Benedizioni a scuola: una sentenza che non convince

Roma (NEV), 30 marzo 2017 - La sentenza con cui il Consiglio di Stato ritiene legittima la benedizione pasquale dei locali scolastici se attuata in orario extrascolastico e su base volontaria, “non ci soddisfa: essa si colloca nel pieno della legalità, ma non rende giustizia al principio della laicità dello Stato”. Questo il giudizio di Silvana Ronco, membro del Consiglio della FCEI.

Catania, Diaconia valdese e Oxfam inaugurano un nuovo "community center"

Catania, Diaconia valdese e Oxfam inaugurano un nuovo "community center"

Roma (NEV), 30 marzo 2017 - Uno sportello informativo al servizio di migranti e comunità straniere, e quindi al servizio della società: sarà questo il "Community Center" di Catania, un progetto nato dalla collaborazione tra Diaconia Valdese e Oxfam Italia.

Corridoi umanitari, l’esempio del Canada

Corridoi umanitari, l’esempio del Canada

Roma (NEV), 3 aprile 2017 - I corridoi umanitari promossi dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, dalla Tavola Valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio sono stati la prima esperienza europea. In Canada questa buona pratica risale agli anni Settanta. Intervista a Alberto Mallardo, operatore FCEI presso l’Osservatorio sulle migrazioni a Lampedusa.

MONDO

La Francia verso le elezioni. I protestanti si dichiarano anti-lepenisti

La Francia verso le elezioni. I protestanti si dichiarano anti-lepenisti

Roma, 31 marzo 2017 (NEV/CS12) – “Una vittoria del ‘Front National’ sarebbe una vergogna per la Francia”: il pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia (FPF), già all’inizio dell’anno e senza mezzi termini, aveva messo in guardia dalle logiche populiste dell’estrema destra.

Francia. Fillon al “question-time” dei protestanti

Francia. Fillon al “question-time” dei protestanti

Roma (NEV), 5 aprile 2017 – Lunedì l’ex-primo ministro François Fillon, candidato alle elezioni presidenziali per i repubblicani, è intervenuto alla Federazione protestante di Francia (FPF), nell'ambito dell’iniziativa “La politica in verità”.

Gli organismi ecumenici internazionali piangono le vittime di San Pietroburgo

Gli organismi ecumenici internazionali piangono le vittime di San Pietroburgo

Roma (NEV), 4 aprile 2017 - Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e la Conferenza delle chiese europee (KEK) hanno espresso il proprio dolore per le vittime dell’attentato alla metropolitana di San Pietroburgo.

Russia, i Testimoni di Geova a rischio proscrizione

Russia, i Testimoni di Geova a rischio proscrizione

Roma (NEV), 4 aprile 2017 - La Corte Suprema della Federazione Russa si esprimerà sulla liceità delle attività religiose dei Testimoni di Geova. Rischiano una "proscrizione religiosa" che potrebbe riportare indietro le lancette della storia.

Brexit: la discussione è benvenuta

Brexit: la discussione è benvenuta

Roma (NEV/Riforma.it), 30 marzo 2017 - Mentre ieri, mercoledì 29 marzo, il governo di Londra ufficializzava la richiesta di uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, quattro chiese protestanti britanniche hanno invitato i loro membri a partecipare alla discussione sul futuro del Regno Unito. 

Chiese cristiane da Juncker: “Crediamo nel progetto europeo”

Chiese cristiane da Juncker: “Crediamo nel progetto europeo”

Roma (NEV), 31 marzo 2017 - L’arcivescovo anglicano Christopher Hill, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), e il card. Reinhard Marx, presidente della COMECE, sono stati ricevuti a Bruxelles dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per ribadire il loro “sì” all’Unione europea

Affrontare le paure dell’Europa attraverso il dialogo interreligioso

Affrontare le paure dell’Europa attraverso il dialogo interreligioso

Roma (NEV), 4 aprile 2017 - Qual è il contributo che le persone impegnate nel lavoro interreligioso possono offrire alla sfida che oggi è posta all’Europa? Questa è la domanda che ha animato l’incontro “Migrazioni e relazioni interreligiose in Europa”, tenutosi a Woking (Gran Bretagna) dal 29 al 31 marzo scorsi.

IN BREVE

Libertà di coscienza e di religione. Pronto il testo elaborato da un gruppo di giuristi

Una proposta per un testo di legge in materia di “libertà di coscienza e religione” verrà presentata nella mattina di giovedì 6 aprile presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica

500 anni di Riforma protestante: riscoprire Cristo in spirito ecumenico

Intervento del vescovo luterano Heinrich Bedford-Strohm, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), alla tavola rotonda del convegno internazionale “Lutero 500 anni dopo. Una rilettura della Riforma luterana nel suo contesto storico ed ecclesiale”, organizzato dal Pontificio Comitato di scienze storiche

Il diritto di cantare: al via la Settimana dei diritti umani indetta dall’Unione battista d’Italia

Ha preso il via martedì 4 aprile la Settimana dei diritti umani indetta dall’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI).

Luterani mondiali. Denis Mukwege aprirà l’Assemblea in Namibia

Il ginecologo congolese e attivista per i diritti delle donne interverrà sul motto della XII Assemblea generale della Federazione luterana mondiale “Liberati dalla Grazia di Dio”

Violenza sulle donne. Aperte le iscrizioni al seminario delle donne battiste

Dal 28 aprile al 1° maggio il Movimento femminile evangelico battista organizza il seminario dal titolo “La violenza contro le donne. Radici, pratiche di sensibilizzazione, progetti e proposte per le chiese”.

Luterani a Roma. 200 anni di vita della comunità

Era il 9 novembre 1817 quando, in quello che era ancora lo Stato Pontificio, venne celebrato a Roma, in un’abitazione privata sul Campidoglio, il primo culto luterano.

Roma, al via la "settimana del libro protestante"

Dal 3 al 9 aprile la libreria Claudiana di Roma e la chiesa valdese di piazza Cavour organizzano una settimana d'iniziative culturali

Anche a Torino l’albero di Lutero

Per il Cinquecentenario della Riforma protestante, Torino pianta un albero dedicato al riformatore tedesco Martin Lutero; un evento cui presto seguirà la titolazione di una piazza

Torino. Una "stanza del silenzio" all'ospedale San Giovanni Bosco

Alla presenza dei rappresentanti del "Comitato Interfedi" del Comune di Torino è stata inaugurata nell'ospedale San Giovanni Bosco una “Stanza del silenzio", a disposizione sia dei degenti, dei loro familiari e del personale

Torino. Un po’ di teologia alla "Biennale della Democrazia"

“Responsabilità. 500 anni di Riforma”: con questo tema il teologo valdese Fulvio Ferrario è intervenuto a Torino nel quadro della “Biennale della Democrazia 2017” in agenda dal 29 marzo al 2 aprile

---

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Questa rubrica è a cura degli operatori e delle operatrici di Mediterranean Hope (MH), il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

La tempesta perfetta

Era l’inizio di dicembre, quando a Lampedusa giunse la notizia del ripiegamento delle navi della società civile che fino a quel momento erano state impegnate nell’attività di ricerca e salvataggio (SAR) nel Mediterraneo centrale.

APPELLO

Vestiti per accogliere, l'appello da Lampedusa

Vestiti per accogliere, l'appello da Lampedusa

A seguito degli ultimi sbarchi, l'Osservatorio sulle migrazioni di Lampedusa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) invita chiunque ne abbia la possibilità a contribuire alla raccolta di indumenti per le ragazze e i ragazzi migranti che al momento si trovano sull'isola.

---

Agenda evangelica ed ecumenica

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.