NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

1 febbraio 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 5

chiuso in redazione alle 12.20

---

EDITORIALE

Fiumicino non è l'America

Fiumicino non è l'America

di Luca Maria Negro

Roma (NEV), 1 febbraio 2017 - Che contrasto, lunedì 30 gennaio, tra lo scenario degli aeroporti americani e quello dello scalo romano di Fiumicino. Mentre l’America chiudeva le frontiere ai cittadini di sette paesi musulmani, tra cui la Siria, e migliaia di cittadini americani manifestavano proprio all’interno degli aeroporti contro il “Muslim Ban” di Trump, a Roma venivano accolti 41 …

Leggi tutto.

---

CORRIDOI UMANITARI

Ponte aereo Beirut-Roma. Con i corridoi umanitari arrivati altri 40 profughi

Ponte aereo Beirut-Roma. Con i corridoi umanitari arrivati altri 40 profughi

Roma, 30 gennaio 2017(NEV/CS05) – “Benvenuti in Italia!” la scritta di tutti i colori accoglie anche questa volta i profughi siriani atterrati a Roma-Fiumicino grazie ad un “corridoio umanitario”. E’ il sesto arrivo dall'inizio del progetto promosso da Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Tavola valdese e Comunità di Sant'Egidio, …

Leggi tutto.

Francia. I protestanti in Assemblea: via libera ai corridoi umanitari

Francia. I protestanti in Assemblea: via libera ai corridoi umanitari

Roma (NEV), 28 gennaio 2017 - In occasione dell’apertura dell’annuale Assemblea della Federazione protestante di Francia (FPF), il suo presidente, pastore François Clavairoly, ha confermato quanto già anticipato recentemente dal primo ministro Bernard Cazeneuve: i corridoi umanitari verso la Francia si faranno, il protocollo d’intesa con il governo francese è in dirittura d'arrivo …

Leggi tutto.

---

NOTIZIE

Muslim Ban, tre organismi ecclesiastici internazionali ne chiedono il ritiro

Muslim ban. Tre organismi ecclesiastici internazionali ne chiedono il ritiro

Roma (NEV), 31 gennaio 2017 - “La nostra fede ci chiama ad amare e ad accogliere lo straniero, il rifugiato, il profugo, l’altro. Su questo, la Scrittura e l’insegnamento di Gesù Cristo sono abbondantemente chiari”. E’ quanto affermano il Consiglio ecumenico delle chiese, la Federazione luterana mondiale e l’agenzia ecumenica umanitaria Action by Churches Together International in …

Leggi tutto.

Muslim ban, Jim Winkler: "Una pericolosa perdita di tempo"

Musilm ban. Jim Winkler, Consiglio nazionale chiese USA: "Una pericolosa perdita di tempo"

Roma (NEV), 31 gennaio 2017 - "Il terrorismo non è il prodotto di alcuna religione ed è dimostrato che prendersela con i rifugiati di questo o di quel paese è un'impresa inutile". La pensa così Jim Winkler, segretario generale del Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli Stati Uniti (NCCCUSA), istituzione che in questi giorni è in prima linea nell'opporsi al …

Leggi tutto.

Terremoto. Continua l’impegno delle chiese evangeliche

Terremoto. Continua l’impegno delle chiese evangeliche

Roma (NEV), 31 gennaio 2017 - Continua l’impegno delle chiese evangeliche italiane a favore delle popolazioni delle zone colpite dal terremoto. Tra le ultime iniziative, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia ha partecipato al progetto “Amatrice 2.0 Il sole dopo la tempesta” inviando, attraverso l’associazione RESEDA Onlus, un contributo di 15mila euro per l’acquisto di foraggio, mangimi e attrezzature …

Leggi tutto.

Diritto di scelta sul fine vita/1. Torna in aula il testamento biologico

Diritto di scelta sul fine vita/1. Torna in aula il testamento biologico

Roma (NEV), 26 gennaio 2017 - “Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una propria futura incapacità di autodeterminarsi può, attraverso disposizioni anticipate di trattamento (DAT), esprimere le proprie convinzioni e preferenze in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto a scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari ivi comprese …

Leggi tutto.

Diritto di scelta sul fine vita/2. La posizione protestante

Diritto di scelta sul fine vita/2. La posizione protestante

Roma (NEV), 26 gennaio 2017 - Il 30 gennaio torna in aula il “testamento biologico”. La proposta di legge è stata varata all'unanimità dalla Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, ma vede già più di 2500 emendamenti. In tema, e in particolare sul diritto di scelta di ogni individuo, le chiese protestanti italiane hanno da tempo avviato una …

Leggi tutto.

Arriva al Senato la voce degli "italiani senza cittadinanza"

Diritti. Arriva al Senato la voce degli "italiani senza cittadinanza"

Roma (NEV), 30 gennaio 2017 - "Questa volta non ci sono scuse, questa riforma la si può votare. Dal punto di vista numerico l'unico ostacolo è la volontà politica della maggioranza. Se non si agisce è perché siamo in vista di elezioni e sbagliando si teme che questa materia porti pochi consensi". Ha esordito così il vicepresidente vicario dell'ARCI Filippo Miraglia, …

Leggi tutto.

Crisi in Irlanda del Nord. Le chiese unite per la pace

Crisi in Irlanda del Nord. Le chiese unite per la pace

Roma (NEV), 30 gennaio 2017 – Nei giorni in cui le dimissioni di Martin McGuinness formalizzavano una crisi di governo senza precedenti, le chiese di tutte le confessioni hanno fatto appello ai politici delle “due Irlande” affinché la Storia non si ripeta. …

Leggi tutto.

Attentato Canada. Condanna del Consiglio ecumenico delle chiese

Olav Fykse Tveit: “Ogni ricorso alla violenza in nome della religione o motivato attraverso la religione è inaccettabile e pericoloso”. 

Svezia. Assemblea europea della Federazione luterana mondiale

Si apre a Höör (Svezia) la pre-Assemblea europea della Federazione luterana mondiale (FLM) in vista dell’Assemblea generale della FLM che si terrà in Namibia 

I viaggi della Riforma

Nell'anno in cui la Riforma protestante compie 500 anni, si moltiplicano i "viaggi della Riforma" sulle tracce di Martin Lutero.

Gli ebrei di Lutero: la parola agli storici

"Gli ebrei di Lutero", un momento di riflessione storica organizzato dal Centro culturale protestante si è svolto a Milano con Daniele Garrone.

Svizzera. Moneta commemorativa per i 500 anni della Riforma

Nuova moneta commemorativa in argento della zecca svizzera coniata in occasione del Cinquecentenario della Riforma protestante.

Un futuro per le minoranze in Iraq

Una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese per cinque giorni in visita in Iraq per valutare il futuro delle componenti più vulnerabili della società.

Norvegia, una nuova liturgia per celebrare i matrimoni gay

La chiesa luterana norvegese ha approvato la liturgia che consentirà ai suoi pastori di celebrare matrimoni tra persone dello stesso sesso. 

Ambiente. Disinvestire e reinvestire in una finanza “fossil free”

Un altro mondo, migliore, è possibile, solo se un’altra economica e un’altra finanza sono possibili. E’ questo il messaggio lanciato venerdì scorso a Roma dai partecipanti alla conferenza internazionale “Laudato Si’ e investimenti cattolici.

Il sito web della chiesa valdese si rinnova

Con il nuovo anno il sito della Chiesa evangelica valdese si è rinnovato con una nuova grafica, e nuovi contenuti, legati al Cinquecentenario della Riforma.

Younan: proclamare la grazia di Dio in un mondo in vendita

Intervista al vescovo Munib Younan, presidente della Federazione luterana mondiale pubblicata sul numero di gennaio del mensile “Jesus”, a firma di Luca Baratto. 

---

Mediterranean Hope. Avventisti in visita a Lampedusa

Tra il 30 gennaio e oggi, una delegazione internazionale della Chiesa avventista ha reso visita all'Osservatorio di Lampedusa di Mediterranean Hope, il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

Mediterranean Hope. I sapori del mondo riuniti a Scicli

Comincia questo venerdì "Sapori dal Mondo", il ciclo di cene etniche della Casa delle Culture-Mediterranean Hope di Scicli (Ragusa).

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Lo sguardo di Najma

Roma (NEV), 1 gennaio 2017 - La notte a Beirut di solito è rumorosa, ma alcune notti fa la città sembrava essersi ritirata dentro se stessa, come una grande lumaca alla quale un bambino abbia toccato le corna. A spaventare la città era stato un kamikaze poi arrestato nel centro di Hamra con otto chilogrammi di tritolo in una cintura esplosiva. Quando …

Leggi tutto.

---
---

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.