NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

protestantesimo - ecumenismo - religioni

Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

12 aprile 2017
settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 15

chiuso in redazione alle 13

---

INTERVISTA

Le religioni? In campo contro i fondamentalismi

Roma (NEV), 7 aprile 2017 - In vista dell'apertura, a Roma, del G7-Energia, il 3 aprile scorso un evento collaterale del G7 ha discusso di Islam, dialogo e radicalismo religioso. L'intervista al professor Paolo Nasocoordinatore del Consiglio per l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno.

NOTIZIE

Un accordo per accogliere

Un accordo per accogliere

Roma (NEV), 11 aprile 2017 - E' stato firmato questo pomeriggio un accordo tra la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la Federazione nazionale lavoratori agroindustria (FLAI-CGIL): un documento che impegna la sigla sindacale a farsi carico dell'accoglienza di una delle famiglie di profughi siriani che giungerà in Italia con i prossimi corridoi umanitari.

La Federazione evangelica ai vescovi copti in Italia: il vostro dolore è il nostro dolore

La Federazione evangelica ai vescovi copti in Italia: il vostro dolore è il nostro dolore

Roma (NEV), 10 aprile 2017 - Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia ha inviato una lettera ai vescovi copti in Italia, Anba Barnaba e Anba Kirolos, per esprimere dolore e vicinanza per gli attacchi terroristici alle chiese di Tanta e Alessandria, in Egitto, costati la vita a 47 persone.

Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia

Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia

Roma (NEV), 12 aprile 2017 – Si aprirà sabato 22 aprile a Venezia la seconda seduta del XXII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Per quattro giorni, presso il Centro Congressi nell’Isola di San Servolo, una cinquantina tra pastori e delegati delle chiese.

Carmine Napolitano è il nuovo presidente della Federazione delle chiese pentecostali

Carmine Napolitano è il nuovo presidente della Federazione delle chiese pentecostali

Roma (NEV), 6 aprile 2017 - La sua nomina è stata ratificata dall’assemblea dello scorso 31 marzo a Roma. Le congratulazioni del presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Luca Maria Negro: “la sua elezione contribuirà ad accrescere la collaborazione tra le nostre due Federazioni”.

---

LIBERTA' RELIGIOSA: proposta di legge di ASTRID

Una proposta di legge sulla libertà religiosa

Una proposta di legge sulla libertà religiosa

Roma (NEV), 6 aprile 2017 - Un seminario al mattino, una tavola rotonda al pomeriggio. Nell'arco di un'intensa giornata di dibattito, la Fondazione ASTRID ha presentato la sua proposta di legge in materia di "libertà di coscienza e di religione". Un punto di partenza in vista della prossima legislatura.

Il presidente del Senato apre i lavori del seminario promosso dalla Fondazione ASTRID

Roma (NEV), 6 aprile 2017 - Pietro Grasso: "Per essere all'altezza della sfide poste da una società sempre più plurale, è compito delle istituzioni riflettere sul tema della libertà religiosa, con realismo e lungimiranza". L'intervento al seminario di studi dedicato alla proposta di legge sulla libertà religiosa elaborata dalla Fondazione Astrid.

Libertà religiosa, la voce e l'esperienza valdese

Roma (NEV), 7 aprile 2017 - Nel lungo intervento pronunciato durante l'incontro promosso dalla Fondazione ASTRID il moderatore Eugenio Bernardini è partito dall'esperienza valdese per approdare ai cruciali problemi dell'oggi. Nell'unica certezza che "la libertà religiosa non possa esistere soltanto per alcuni".

---

MONDO

Il Consiglio ecumenico condanna le stragi nelle chiese copte in Egitto

Il Consiglio ecumenico condanna le stragi nelle chiese copte in Egitto

Roma (NEV), 10 aprile 2017 - Una immediata condanna degli attentati che a Tanta e ad Alessandria, in Egitto, hanno colpito due chiese copte durante le celebrazioni della Domenica delle Palme è stata espressa dal segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit.

Stoccolma, il cordoglio delle chiese europee

Stoccolma, il cordoglio delle chiese europee

Roma (NEV), 11 aprile 2017 - Il segretario generale della KEK Heikki Huttunen: "Preghiamo per una risposta unitaria all'interno della costruzione europea: affinché l'Europa sia una casa comune, sicura e accogliente per tutti i suoi abitanti".

Siria. Il Consiglio ecumenico delle chiese: basta impunità!

Siria. Il Consiglio ecumenico delle chiese: basta impunità!

Roma (NEV), 11 aprile 2017 – Basta con l’impuntita in Siria: lo scorso 7 aprile, all'indomani della strage di Khan Sheikhoun colpita da un raid chimico, il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, ha lanciato un appello al Consiglio di sicurezza ONU.

Europa – e ora dove si va? Le chiese britanniche si interrogano in un incontro promosso dalla KEK

Europa – e ora dove si va? Le chiese britanniche si interrogano in un incontro promosso dalla KEK

Roma (NEV), 12 aprile 2017 - A Edimburgo si è tenuta la seconda consultazione regionale in vista dell’Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK) nel 2018. Povertà, accoglienza dei migranti, inclusione giovanile e, soprattutto, immaginare il futuro nella Gran Bretagna post-Brexit al centro delle riflessioni

Francia. Ospite dei protestanti il candidato socialista all’Eliseo

Roma (NEV) 11 aprile 2017 - Dopo Macron e Fillon, Hamon: ieri sera a sottoporsi al question-time dei protestanti francesi è stato il candidato socialista Benoît Hamon. L’incontro si è svolto nella sede della Federazione protestante di Francia (FPF) a Parigi, nel quadro dell’iniziativa quadro dell’iniziativa "la politica è verità". 

USA. Niente partigianeria politica dal pulpito

Roma (NEV), 6 aprile 2017 - La partigianeria politica rimanga fuori dai luoghi di culto. E’ quello che chiedono un centinaio di chiese, organizzazioni e comunità religiose che hanno inviato una lettera al Congresso degli Stati Uniti in difesa dell’“Emendamento Johnson”. 

---

IN BREVE

La rivista “Libertà civili”: i corridoi umanitari? Un’iniziativa di grande rilievo

Presentata lo scorso 7 aprile presso il Viminale la nuova veste della rivista del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell’Interno dedicata al fenomeno delle migrazioni e dell’asilo.

SAE, si terrà a Torre Pellice il convegno di primavera

Si terrà a Torre Pellice, nelle Valli Valdesi, dal 28 aprile al 1° maggio, il consueto Convegno di primavera del Segretariato attività ecumeniche (SAE), quest'anno dedicato al Cinquecentenario della Riforma protestante: "Sulle vie della Riforma: Wittenberg e le Valli Valdesi".

Torre Pellice è "città europea della Riforma"

Dopo Venezia e Guardia Piemontese, il terzo comune italiano a poter vantare il titolo di "Città europea della Riforma" è Torre Pellice (TO), "capitale" delle Valli Valdesi del Piemonte.

Corte di Strasburgo su Bolzaneto. ACAT Italia: Subito il reato di tortura

“L’unico vero risarcimento per le vittime di Bolzaneto è l’introduzione reale e immediata del reato di tortura nel nostro codice penale”. Questo il commento di Massimo Corti, presidente di ACAT Italia all’indomani del patteggiamento da parte del Governo italiano con sei delle vittime che avevano fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo

Dodici pellegrinaggi biblici per la giustizia e la pace

E’ stato pubblicato sul sito del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) il primo studio biblico di una serie dedicata al tema del pellegrinaggio.

Dalla Manica a Lampedusa

Una giovane delegazione ecumenica del "Churches Together in Britain and Ireland" ha reso visita in questi giorni ai presidi siciliani di Mediterranean Hope

---

LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Questa rubrica è a cura degli operatori e delle operatrici di Mediterranean Hope (MH), il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Un mosaico di profumi e di sapori

La Cultura, un grande insieme di conoscenze, di costumi, di tradizioni e di sapere che caratterizza il genere umano, comprende a pieno diritto anche il cibo, come espressione dell’identità di un popolo. Le tradizioni culinarie di ogni paese possono essere spesso descritte come un mosaico di aromi, profumi, sapori, gusti e colori assolutamente unici. Il senso di identità e di appartenenza di un individuo alla propria cultura passa anche attraverso questo. 

---

Agenda evangelica ed ecumenica

Agenda evangelica ed ecumenica

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.