Arnoud Touvoli accolto dalla comunità luterana di Venezia

Roma (NEV), 30 aprile 2014 – La comunità luterana di Venezia sta ospitando nella propria sagrestia il musicista e rifugiato politico ivoriano Arnoud Touvoli. L’artista venticinquenne risiedeva in Bassa Sassonia (Germania), regione dalla quale è stato espulso lo scorso 31 marzo per ritornare, secondo quanto le leggi europee stabiliscono, in Italia, primo approdo di Touvoli in Europa.

“Siamo preoccupati per il nostro ospite perché ci rendiamo conto di quanto sia difficile per un rifugiato trovare in Italia una sistemazione adeguata”, ha dichiarato il pastore luterano della città lagunare, Bernd Prigge, aggiungendo che i centri di accoglienza della regione non sono sufficienti a garantire un alloggio e la sistemazione in sagrestia è certamente precaria. Touvoli è entrato in contatto con i luterani di Venezia attraverso un pastore luterano di Hannover che ha segnalato il suo caso.

Per ironia delle cose, Touvoli è atteso in Bassa Sassonia il prossimo 23 giugno per ritirare con il suo gruppo musicale un premio per l’integrazione indetto dal Land tedesco che lo ha espulso. A favore di Touvoli è stata lanciata una petizione, in lingua tedesca, sul sito change.org