“L’Italia sono anch’io” rilancia: la riforma sulla cittadinanza non può più attendere!

Il 30 gennaio a Roma presso il Senato una conferenza stampa per presentare il programma di mobilitazione a favore dei diritti di cittadinanza degli “italiani di fatto” e per chiedere una rapida approvazione della legge.

 

Roma (NEV), 27 gennaio 2017 – I promotori della Campagna per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” invitano ad una conferenza stampa in agenda il 30 gennaio alle 11 presso il Senato della Repubblica, al fine di accelerare i tempi per l’approvazione della riforma che dovrebbe introdurre lo “ius soli temperato”.

Le organizzazioni de “L’Italia sono anch’io”, una ventina tra cui anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), avevano promosso una legge di iniziativa popolare sottoscritta da migliaia di cittadini depositata alla Camera il 7 marzo 2012. L’iniziativa della campagna dette l’avvio all’iter parlamentare della riforma e portò il 13 ottobre 2015 all’approvazione di una proposta di legge da parte della Camera. Da allora è trascorso più di un anno, ma il Senato non ha ancora calendarizzato l’avvio della discussione del testo di riforma presso la Commissione Affari Costituzionali. “L’Italia sono anch’io” già qualche giorno fa con un comunicato stampa aveva chiesto di accelerare i tempi.

Alla conferenza stampa del 30 gennaio, nel corso della quale verrà presentato il programma di mobilitazione, sarà presente il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani del Senato, rappresentanti de “L’Italia sono anch’io” ed esponenti del movimento #italianisenzacittadinanza.

L’appuntamento è lunedì 30 gennaio alle 11, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica – Piazza Madama 11, Roma. Per accreditarsi scarica qui il comunicato stampa: 170126_LItaliasonoanchio_confStamp