Palermo e Lampedusa, cinque giorni per “Vivere e testimoniare la frontiera”

Roma (NEV), 20 settembre 2017 – Si terrà a Palermo (30 settembre – 2 ottobre ) e Lampedusa (3-4 ottobre) la Conferenza internazionale “Vivere e testimoniare la frontiera. Migrazioni confini, accoglienza” organizzato da Mediterranean Hope (MH) – Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

“La conferenza ha una struttura articolata – spiega Marta Bernardini, operatrice di MH -. Avrà due giornate riservate alla riflessione degli addetti ai lavori, a chi nelle chiese lavora con i migranti ai confini più diversi dal Mediterraneo alla frontiera tra USA e Messico”. L’incontro del 2 ottobre, che ha già registrato il tutto esaurito, si terrà presso la Sala comunale di Villa Niscemi, e vedrà la presenza del sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, che aprirà i lavori insieme a Giuseppe Mattina, assessore alle Politiche sociali di Palermo, al pastore Luca Maria Negro, presidente della FCEI, e al pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese.

Un Disegno dalla Frontiera di Francesco Piobbichi

“La giornata si articolerà in tre momenti principali – spiega ancora Marta Bernardini -. Una riflessione sul significato del confine oggi attraverso i contributi dello storico Valerio Calzolaio, del sociologo Maurizio Ambrosini e del giurista Fulvio Vassallo Paleologo”.

I giornalisti Nancy Porsia, specialista di Medio Oriente e Libia, e Giacomo Zandonini, esperto di migrazioni e geopolitica del Sahel e del Nord Africa, insieme all’operatore di MH Francesco Piobbichi, autore di una serie di “Disegni dalla frontiera”, rifletteranno su come la frontiera e le migrazioni vengono raccontate sulla stampa nei mass media e attraverso espressioni artistiche.

“La terza e ultima sessione avrà per titolo ‘Migrazioni, diritti umani e buone pratiche’ e farà udire le voci delle chiese”, precisa ancora Marta Bernardini. Interverranno Jean Fontanieu, segretario generale della Federazione protestante di mutuo soccorso (FEP) in Francia, una delle organizzazioni partner nel progetto dei corridoi umanitari d’oltralpe, Doris Peschke, segretaria generale della commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), mons. Francesco Montenegro, vescovo di Agrigento e presidente della CARITAS italiana, Paolo Naso, politologo e coordinatore di MH.

“Questa conferenza – ha dichiarato in conclusione Marta Bernardini rappresenta, in tutte le sue articolazioni, un momento in cui raccogliamo i frutti di un lavoro e di una riflessione condotta con i nostri partner, in Italia e all’estero, sulle frontiere, sull’accoglienza e l’integrazione. Da esso vogliamo far uscire una voce che possa risuonare forte in Italia e in Europa”.

Sarà possibile seguire i lavori tramite i social e in diretta su Radio Beckwith Evangelica.