Violenza sulle donne. In onda il 3 dicembre uno speciale “Protestantesimo-RAIDUE”

Un momento della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2017, Roma

Roma (NEV), 29 novembre 2017 – Domenica notte “Protestantesimo-RAIDUE” torna sul tema della violenza maschile contro le donne con tre servizi a cura di Lucia Cuocci. Si parte dalla campagna #quellavoltache con l’intervista alla sua ideatrice, Giulia Blasi, blogger e scrittrice, per passare a Francesca Koch, presidente della “Casa internazionale delle donne” di Roma, che spiegherà i motivi per cui la storica “Casa delle donne” è a rischio chiusura. A questo proposito la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) ha recentemente espresso il suo sostegno, invitando anche la sindaca della capitale, Virginia Raggi, a trovare delle soluzioni che possano scongiurarne la chiusura. Se ne parlerà con la presidente della FDEI, Dora Bognandi, e non mancherà un momento della manifestazione nazionale “Non una di meno” dello scorso 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a cui la FDEI ha partecipato.

Da Roma ci si sposterà a Firenze, dove la pastora valdese Letizia Tomassone illustrerà i contenuti del quaderno FDEI “16 giorni per vincere la violenza“, senza dimenticare l’importanza che rivestono gli uomini nello sconfiggere questi antichi paradigmi culturali. Sarà anche l’occasione di immergersi nello one woman show di Marta Fuligno con il suo spettacolo “Con gli occhi di Sara”, in cui la violenza non ha l’ultima parola.

Infine, con il dottor Denis Mukwege, che ha curato in Congo migliaia di donne stuprate – stupri usati come vera e propria arma da guerra nel conflitto per il controllo delle miniere da cui viene estratto il coltan, metallo indispensabile nella costruzione di telefoni cellulari – Lucia Cuocci ci porterà a riflettere sul ruolo che hanno le chiese nel combattere la violenza. Mukwege, che a maggio ha aperto i lavori dell’Assemblea luterana mondiale in Namibia, aveva parlato della necessità di sconfiggere le teologie misogine, e di puntare su delle “teologie della stima delle donne”.

Seguiranno altri servizi. Per il ciclo “Protagonisti della Riforma in Italia” questa puntata parlerà di Giulia Gonzaga, giovane nobile che fu conquistata dalle idee della Riforma e alla quale Juan de Valdes dedicò l’Alfabeto cristiano, importante libro di pietà evangelica dell’epoca.

La puntata si chiuderà con una panoramica sul recente Convegno ecumenico “Nel nome di Colui che ci riconcilia tutti in un solo corpo”, svoltosi ad Assisi.

Domenica notte, 3 dicembre, alle ore 1.00, su Raidue. Repliche della puntata andranno in onda lunedì notte 4 dicembre, alle ore 1.50 e lunedì 11 dicembre, alle 6.20 del mattino, sempre su Raidue.