Roma (NEV), 23 febbraio 2018 – Come ogni anno, a inizio marzo in tutto il mondo si svolge la Giornata mondiale di preghiera (GMP) delle donne; tratto da Genesi 1:31, il tema per il 2018 è “Tutta la creazione di Dio è molto buona” ed è stato sviluppato in una liturgia curata dalle donne del Suriname in quella che ormai è una consolidata iniziativa ecumenica.
Culti e incontri di preghiera si terranno in più di 170 paesi al mondo. In Italia la GMP è organizzata dal comitato ecumenico presieduto da Elaine Cavanagh, maggiore dell’Esercito della Salvezza. Hanno aderito moltissime chiese in diverse città italiane, fra cui Taranto, Lecco, Milano, Torino, Bari, Napoli, Trieste e Bolzano.
“A Roma, l’appuntamento è nella chiesa metodista di via XX Settembre alle 18 del 2 marzo, con un culto e la predicazione della pastora Mirella Manocchio, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). La pastora Joylin Galapon darà il benvenuto e verrà ricordata la figura di Helene Kaser Ramirez, recentemente scomparsa, leader battista che molto si è prodigata per la GMP” ha dichiarato all’agenzia NEV Lina Ferrara, segretaria del comitato italiano GMP.
Le collette raccolte nelle chiese in Italia per la GMP finanzieranno un progetto di cooperazione e sviluppo rivolto alle giovani donne e madri single di Kwatta, in Suriname, per l’avvio di un allevamento di polli. Il progetto, gestito dall’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA) vede la collaborazione anche del Ministero dell’agricoltura, pesca e allevamento del Suriname.
Nei materiali resi disponibili per la GMP, anche un “Gioco dell’ambiente” che si può costruire insieme a bambini e ragazzi, per giocare tutti insieme, anche con i grandi.
Il movimento della GMP nasce come movimento laico ben due secoli fa negli Stati Uniti d’America e ha le sue radici nelle società missionarie evangeliche.