Medio Oriente. Chiese cristiane chiamate a difendere la dignità umana

Si è svolta ad Ain el Qassis, in Libano, la riunione annuale del Consiglio delle chiese del Medio Oriente,

Foto di Ivars Kupcis/WCC

Roma (NEV), 10 maggio 2019 – “Ricostituire la dignità umana delle persone che soffrono”. Questo è l’appello definitivo delle chiese del Medio Oriente e i loro partner, durante la riunione annuale del Consiglio delle chiese del Medio Oriente, che si è tenuto ad Ain el Qassis, in Libano.

La preghiera, il dialogo teologico e la diakonia – o servizio agli altri – sono stati i principi fondamentali del lavoro del Consiglio, che ha auspicato la costruzione di ponti nella regione frammentata del Medio Oriente.

Il Dipartimento dei servizi ai rifugiati palestinesi, parte del lavoro del consiglio sin dalla sua fondazione nel 1974, ora lavora in 23 campi profughi in tutta la regione. Complessivamente nella regione sono stati registrati 5.15 milioni di rifugiati palestinesi, con il maggior afflusso in Giordania e Libano. Il dipartimento coordina la formazione professionale, i servizi sanitari, l’istruzione e i prestiti alle imprese, incoraggiando le donne a iniziare la propria attività. “Se le condizioni di vita incidono sui diritti umani o sulla dignità umana, dobbiamo essere presenti”, ha detto Bernard Sabella, direttore del Dipartimento dei servizi del Consiglio ai profughi palestinesi, sollecitando i partner del consiglio a lavorare insieme.

“La nostra fede non è cieca. Vediamo attorno a noi tante situazioni di conflitto e ostilità, di estremismo violento mascherato da devozione religiosa “, ha osservato il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese, pastore Olav Fykse Tveit, nel suo messaggio all’incontro.

Se guardiamo al conflitto in corso in Siria, alla miseria di milioni di rifugiati in Libano e Giordania e nella regione, alle inevitabili condizioni a Gaza e alle crescenti invasioni dell’occupazione illegale di terre palestinesi, o alle sfide monumentali del ripristino delle comunità e la presenza cristiana in Iraq – “vediamo che le odierne minacce al benessere umano nella regione sono diverse non solo in scala, ma anche in natura e complessità” ha detto.

“Ecco perché la continua testimonianza delle chiese del Medio Oriente e dei vostri fedeli collaboratori è così importante. La vostra fede pasquale alleggerisce le tenebre”, ha affermato il segretario generale del CEC, menzionando gli accompagnatori ecumenici in Israele e in Palestina come un esempio di come le chiese possano sostenere la dignità umana e i diritti dei palestinesi già da oltre trent’anni.

Il Consiglio delle chiese del Medio Oriente, riunisce quattro famiglie di chiese nella regione – ortodossa, ortodossa orientale, evangelica e cattolica – e riunisce 27 chiese membro provenienti da 8 paesi in Medio Oriente e nella regione del Nord Africa. Rafforzando la presenza e la testimonianza cristiane in Medio Oriente, il consiglio funge da costruttore di ponti tra le chiese del Medio Oriente e le chiese di tutto il mondo e contribuisce alla comune voce cristiana nella regione. Nel 2018, la dott.ssa Souraya Bechealany è stata la prima donna nominata segretaria generale.