Da domani a Palermo “Lampedusa convoca”

Dopo la prima serata di presentazione delle realtà partecipanti e dell’esperienza del Forum Lampedusa solidale, si alterneranno diversi workshop con l’obiettivo di fornire strumenti per affrontare il clima di odio diffuso nel nostro paese e pensare insieme alle prospettive di lavoro comune.

Palermo (NEV), 6 novembre 2019 – Da domani al Centro diaconale istituto valdese La Noce a Palermo “Lampedusa convoca”, la prima edizione di un incontro promosso dal Forum Lampedusa Solidale, per far incontrare le realtà che negli ultimi anni hanno condiviso l’esperienza del Forum sull’isola di Lampedusa.

“Il Forum Lampedusa Solidale – spiega Marta Bernardini, operatrice di MH – nasce nel 2015 come uno spazio pubblico permanente, aperto a tutte e tutti coloro interessati a contribuire alla costruzione di nuove forme di solidarietà e mutuo aiuto tra chi vive e chi attraversa l’isola di Lampedusa. Il Forum si caratterizza per la sua dimensione collettiva e per la sua capacità di definire obiettivi e azioni comuni per l’affermazione dei diritti di tutti e tutte in un contesto di frontiera.

Il Forum, di cui fanno parte attivamente Mediterranean Hope – programma rifugiati e migranti della FCEI e la parrocchia di San Gerlando di Lampedusa, ha quindi deciso di uscire dall’isola e “convocare” soggetti e realtà con cui condividere esperienze, riflessioni e prospettive per un lavoro che possa attraversare diversi territori che in Italia affrontano sfide simili, o altrettanto complesse, a quelle di un contesto di frontiera come Lampedusa.

Lampedusa convoca è quindi un’opportunità di dibattito, conoscenza reciproca e pianificazione comune di azioni dirette. Dopo la prima serata di presentazione delle realtà partecipanti e dell’esperienza del Forum, il giorno successivo si alterneranno diversi workshop con l’obiettivo di fornire strumenti per affrontare il clima di odio diffuso nel nostro paese e pensare insieme a delle prospettive di lavoro comune”.

I workshop dell’appuntamento palermitano saranno tre:

1) COME FARE RETE PER ESSERE SOLIDALI. Ostacoli, obiettivi e strumenti;

2) POLITICA E POLITICHE ALLA PROVA. Attivazione di scelte comunitarie per approcciarsi al contesto socio-politico attuale;

3) LE PAROLE GIUSTE. Reazione coordinata ed efficace agli attacchi di odio subiti sul web e non solo.

Tra gli obiettivi finali, quello della stesura di una dichiarazione di intenti che possa essere strumento per un’azione comune e concreta per tutti i territori dove le realtà partecipanti operano.

Parteciperanno attivisti, volontari, cittadini da tutta Italia in rappresentanza di una ampia varietà di realtà, tra le quali Migrantes, Pax Christi, Diaconia Valdese, Federazione Giovanile Evangelica in Italia (FGEI), Terra! Onlus, Emmaus Italia, Amnesty International, Borderline Sicilia, Mediterranea, Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese, Pellegrino della Terra, Forum Antirazzista di Palermo e numerose parrocchie.

L’incontro si terrà a Palermo da domani, 7 novembre fino a sabato 9 novembre, presso il Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese in via Giovanni Evangelista Di Blasi 12. Per informazioni e iscrizioni scrivere a forum.lampedusa2015@gmail.com.