75 anni fa l’assassinio di Dietrich Bonhoeffer per mano fascista

Il 9 aprile ricorre la data dell’uccisione del pastore luterano avvenuta nel campo di concentramento di Flossenbürg, in Baviera. Numerose iniziative e approfondimenti sulla sua figura

Roma (NEV), 6 aprile 2020 – Il 9 aprile del 1945, 75 anni fa, Dietrich Bonhoeffer veniva assassinato per mano fascista nel campo di concentramento di Flossenbürg, in Baviera.

Figura centrale nella lotta contro il regime nazista, Dietrich Bonhoeffer era nato il 4 febbraio 1906. Pastore luterano, professore universitario con un dottorato in teologia, pioniere del movimento ecumenico, scrittore prolifico e poeta, sarà al centro di una videoconferenza che si terrà giovedì 9 aprile 2020 alle ore 20.30, con il decano della Facoltà valdese di teologia, pastore Fulvio Ferrario, che interverrà con una relazione dal titolo “Sulla via della libertà” e Alberto Conci su “Responsabilità e ricerca di futuro”, coordinati da Elza Ferrario e Fabio Caneri.

Numerosi gli approfondimenti e le iniziative per questo anniversario.

Dietrich Bonhoeffer

Il mensile Confronti ha pubblicato un editoriale di Ferrario, riproposto anche da Voce evangelica, con titolo “A chi appartiene Dietrich Bonhoeffer”. A 75 anni dal suo assassinio nel lager di Flossenbürg, “molteplici sono i tentativi delle destre religiose di appropriarsi del pensiero del teologo luterano” si legge nell’editoriale.

Sulla RSI, Radiotelevisione svizzera, il servizio di Gaëlle Courtens parla di Dietrich Bonhoeffer teologo conteso.

È inoltre disponibile online gratuitamente, per gentile cortesia dell’editrice Claudiana, un piccolo opuscolo sulla figura di Dietrich Bonhoeffer. Una lettura semplice, di carattere divulgativo, che fornisce informazioni di base utili, fra l’altro, per seguire le lezioni online su Bonhoeffer che la Facoltà Valdese sta pubblicando in questi giorni sul suo canale Youtube. L’opuscolo può essere scaricato dal profilo di Fulvio Ferrario su academia.edu, previa semplice e gratuita iscrizione al sito.

Per altre pubblicazioni su Bonhoeffer è possibile consultare il sito della Claudiana.


Scarica la locandina della videoconferenza su Dietrich Bonhoeffer del 9 aprile 2020.

Per la videoconferenza di giovedì 9 aprile 2020 alle ore 20.30, è possibile collegarsi da computer, tablet o smartphone attraverso i seguenti link e codici:

https://global.gotomeeting.com/join/429662285

o tramite telefono dall’Italia +39 0 230 57 81 80

Codice di accesso: 429-662-285

La videoconferenza è realizzata da “Il Margine”, mensile dell’associazione Culturale Oscar A. Romero, in collaborazione con l’Associazione Rosa Bianca e il Segretariato attività ecumeniche (SAE), gruppo di Milano. Per info mail: rosabianca@rosabianca.org  tel: 331 3494283