19 luglio 1620 – 19 luglio 2020. Culto per ricordare il “Sacro macello”

Si terrà in via IV novembre a Roma il culto in ricordo del massacro dei protestanti della Valtellina, in occasione dei 400 anni dal drammatico eccidio. La scheda di approfondimento storico del pastore Emanuele Fiume

La facciata della chiesa valdese di via IV novembre a Roma. Foto wikipedia

Roma (NEV), 15 luglio 2020 – Si terrà a Roma, domenica 19 luglio, un culto di commemorazione presieduto dal pastore valdese Emanuele Fiume, a 400 anni esatti dal massacro conosciuto come “Sacro macello della Valtellina“.

“Ricorderemo questo episodio della nostra storia nel corso del culto” ha scritto il pastore Fiume nella prima pagina del bollettino di luglio-agosto “Protestanti a Roma”, inviato a membri e simpatizzanti della comunità valdese che si riunisce in via IV novembre 107 a Roma.

Il culto del prossimo 19 luglio, che come tutte le domeniche del periodo estivo si svolgerà alle ore 11 insieme alla comunità francofona, si terrà in ottemperanza alle misure di sanificazione e sicurezza indicate dalla Tavola valdese e dalle autorità.

L’agenza stampa NEV ha pubblicato una scheda dal titolo Il “sacro macello” della Valtellina (19 luglio 1620), curata dallo stesso Emanuele Fiume, in cui il pastore e studioso ripercorre le tappe storiche dello sterminio religioso di centinaia di protestanti accaduto nel luglio del 1620.

Vai alla SCHEDA.

Per ulteriori informazioni sul culto e sulla chiesa valdese di via IV Novembre a Roma clicca QUI