Giustizia climatica per tutte e tutti. Nuovo video dallo Zambia

La campagna metodista per il clima lancia un altro cortometraggio in vista della COP26. La parola allo Zambia, che sopporta l'alternarsi di periodi di siccità e inondazioni che colpiscono i raccolti, il bestiame e il settore della pesca

Un frame dal video della campagna CJ4A - siccità in Zambia

Roma (NEV), 10 giugno 2021 – Prosegue la campagna guidata dalle giovani e dai giovani della famiglia metodista globale. Obiettivo: un coinvolgimento diretto di persone, comunità e governi, affinchè si intraprendano subito azioni per il clima.

Un nuovo video dallo Zambia racconta la situazione di cambiamento climatico del Paese. Inondazioni e siccità si alternano causando gravi danni e perdite nelle comunità agricole, fra gli allevatori e i pescatori. Le chiese sono presenti sul campo, ma occorre fare di più, in partnership con governi e organismi umanitari.

La campagna “Climate Justice for All” (CJ4A), in italiano tradotta “Giustizia climatica per tutte e tutti”, invita le comunità metodiste in tutto il mondo a impegnarsi nella questione della crisi climatica e a dichiarare: “crediamo nella giustizia climatica per tutte e tutti”.

Siamo alla terza tappa dei video lanciati in avvicinamento alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), che si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito.

Ad aprile, il cortometraggio e le risorse liturgiche si sono focalizzati sulla Scozia e la COP26. A maggio, invece, sulle comunità del Pacifico e la loro esperienza di innalzamento del livello del mare. Questo mese, infine, la campagna si concentra sulle comunità in Zambia e la loro esperienza su siccità e inondazioni.

La gioventà metodista chiede a tutte le chiese e a tutte le persone di fare tre cose in vista della COP26: ascoltare, chiamare e impegnarsi.

Questa iniziativa fa parte del progetto dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) in collaborazione con la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il gruppo di lavoro comprende anche i referenti regionali provenienti da Uruguay, Gran Bretagna, Italia, Zambia e Fiji.

 Per approfondire:

Sito web: https://worldmethodistcouncil.org/cj4a/

Instagram: https://www.instagram.com/climatejustice4all/

Facebook: https://www.facebook.com/CJ4All

Twitter: https://twitter.com/ClimateJust4All

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCg1kqmLvWxwVP3HEiUwqS8Q